Home » Fidanzata Virtuale: questa App sta facendo impazzire milioni di uomini sia single che sposati | Ecco il suo segreto

Fidanzata Virtuale: questa App sta facendo impazzire milioni di uomini sia single che sposati | Ecco il suo segreto

Donna IA
L’intelligenza artificiale diventa anche la fidanzata ideale – themagazinetech.com

Il futuro dell’umanità prende pieghe sempre più incredibili: arriva l’app che fa da fidanzata virtuale su smartphone. Le applicazioni su smartphone sembrano infinite, e permettono di aggiungere una mole pressoché illimitata di funzionalità ai nostri dispositivi. Di certo, finora nessuno si era sognato di poter scaricare la propria fidanzata da uno store.

La tecnologia negli ultimi anni ha compiuto dei passi da gigante in tantissimi settori. Di certo, l’ultima innovazione che ci ha lasciato di stucco è quella dell’intelligenza artificiale. In realtà non si tratta di qualcosa di nuovo in assoluto. L’IA è da decenni studiata e sviluppata per motivi differenti. Il 2023, però, ha avuto un inizio col botto da questo punto di vista. Tutto è cominciato grazie a ChatGPT, di proprietà di OpenAI.

I campi di applicazione di questi modelli è praticamente sconfinato, è le grandi aziende tecnologiche stanno dirottando tutti i loro investimenti in quest’ambito. Basti pensare a NVIDIA, che è balzata negli ultimi mesi ai primi posti tra le aziende più capitalizzate al mondo proprio per la sua impronta dedita allo sviluppo dell’IA. Prima dell’intelligenza artificiale, però, abbiamo avuto modo di imparare a conversare con gli assistenti virtuali.

All’inizio si trattava di un balzo enorme nel futuro dalla nostra prospettiva. Ora, addirittura, l’IA è riuscita a ricreare qualcosa di estremamente inquietante pensando ai risvolti di questa trovata: scopriamo insieme di cosa si tratta.

Arriva l’app-fidanzata su smartphone: il merito è dell’intelligenza artificiale

Tutti abbiamo provato almeno una volta a dialogare con ChatGPT. L’IA conversazionale di OpenAI non è altro che un chatbot che ci restituisce informazioni più o meno precise in base a una serie di prompt. Diverso è invece il funzionamento di Digi AI Romance. Questa applicazione, che si può scaricare dagli store sui nostro smartphone, permette infatti di dialogare con una vera e propria fidanzata virtuale.

Umano Robot
Il futuro del rapporto tra esseri umani e tecnologia nasconde sviluppi inquietanti – themagazinetech.com

Si tratta di una ragazza disegnata in uno stile Disney, con la quale potremo chattare e interagire mentre noi la vediamo a video. Il modello di apprendimento consente di imparare quanto più dalle nostre interazioni con lei, creando in questo modo la persona migliore dal punto di vista sentimentale per noi. Molti commentatori stanno esprimendo le proprie perplessità in merito a questa trovata: quanto potremo aspettarci che questa applicazione diventi sempre più popolare in giro per il mondo?  Non si tratta di certo di un futuro auspicabile.