Bitcoin campione del 2023? Niente affatto, nel mercato cripto loro sono la rivoluzione e l’investimento per speculazioni pazzesche | Crescite vertiginose
Nel corso degli anni, le criptovalute hanno vissuto momenti di popolarità e di difficoltà: ecco le migliori del 2023 che si sta per concludere. Le monete virtuali più famose non sono state quelle che hanno performato meglio. A differenza di quanto si potrebbe credere, infatti, le migliori sul mercato sono state altre. Il loro valore è davvero schizzato alle stelle: ecco quali sono.
Il mondo della finanza e dell’economia italiana sta vivendo periodi piuttosto delicati. La situazione a livello globale non è delle migliori, e non potrebbe andare diversamente. Dopotutto, gli anni di pandemia da Covid-19 ci hanno segnato su tanti livelli, non da meno sul versante economico. La società e i tessuti economici hanno dimostrato una certa resilienza che ha permesso una buona ripresa subito dopo la fine dei lockdown.
Gli eventi geopolitici in giro per il mondo hanno contribuito però ad infossare una situazione che si stava difficilmente riprendendo. Noi tutti siamo ben consapevoli di quanto i prezzi stiano lievitando negli ultimi periodi, soprattutto a causa dell’inflazione. In tutto questo non bisogna dimenticare che la tecnologia sta fornendo metodologie sempre nuove e diverse per ricorrere a soluzioni finanziarie. Negli ultimi anni l’ondata di interesse nei confronti delle criptovalute ha subito alti e bassi.
Il 2023 è stato un anno di ripresa per quanto riguarda l’interesse nei confronti di queste valute digitali. Le migliori a performare, però, non sono quelle che i aspetteremmo.
Le migliori cripto del 2023: risultati pazzeschi
Fin dalla loro nascita e diffusione, le criptovalute hanno suscitato interesse e timore. Da una parte, infatti, schiere di persone si sono fiondate a tentare di ottenere guadagni tramite il loro acquisto. D’altro canto, però, le difficoltà intrinseche di questo settore ne hanno limitato in parte la diffusione. Ciò non significa che le monete fondate sulla tecnologia blockchain non abbiano vissuto momenti di gloria piuttosto importanti.
Le valute più famose, Bitcoin ed Ethereum, nel corso del 2023 hanno subito un rialzo al valore del 152% e dell’85% rispettivamente. Si tratta di risultati molto buoni, ma nulla in confronto alla performance delle prime due in classifica. Al secondo posto troviamo Avalanche, che ha guadagnato un +290% sul suo valore, mentre la migliore performance dell’anno se la aggiudica Solana, che chiude il 2023 con un balzo del 620%: si parla di una capitalizzazione complessiva che a gennaio contava 4,3 miliardi di dollari e in quest’ultima settimana è schizzata fino a 37 miliardi.