Vecchie console: se hai una di queste in cantina hai fatto tombola | Ecco la lista del vintage-tech che vale una fortuna
Il gaming è un settore che pian piano diventa sempre più grande, coinvolgendo sempre più persone: alcune vecchie console oggi valgono una fortuna. Tutti in casa abbiamo qualche piattaforma che non utilizziamo più da tanto tempo. Il mercato dell’usato è sempre attivo, e c’è sempre qualche collezionista che potrebbe essere interessato. In alcuni casi, i prezzi sono piuttosto elevati.
Negli ultimi anni i videogiochi stanno diventando un metodo di intrattenimento per la maggior parte delle persone. Di base tutti hanno uno smartphone. Il nostro cellulare è infatti una delle prime porte d’accesso che ci permettono di accedere al mondo dei videogiochi. Certo, il tipo di esperienza varia molto in base alla console che si decide di utilizzare. Ad oggi il mercato presenta alcune pietre miliari, ma anche un settore in rapida ascesa.
Oltre alle classiche fisse che si contendono il mercato dei gamer, cioè PlayStation e Xbox, negli anni Nintendo ha offerto un’altra opzione che nel tempo è diventata preferibile per tantissime categorie di videogiocatori. Le console portatili della casa nipponica sono entrate nella storia: ricordiamo il Game Boy, o il Nintendo DS. Ma il gaming portatile sembra vivere una seconda giovinezza grazie anche ad alcune nuove piattaforme che sfruttano la potenza dei nuovi hardware.
Steam Deck e Asus ROG Ally sono due esempi di come anche il gaming su PC può trasformarsi in materia da trasportare a piacimento.
Alcune vecchie console valgono una fortuna: meglio controllare
Il “problema” è che anche il mercato del gaming presenta ritmi di innovazione incrementali. Questo si traduce in cicli di vita che si accorciano sempre di più, aumentando il tasso di abbandono dei vecchi modelli. Nelle nostre case abbiamo tutti vecchie console di cui non sappiamo cosa fare. Una scelta logica potrebbe essere quella di rivolgersi al mercato dell’usato e provare a venderle.
Non tutte le console datate, però, hanno un valore intrinseco interessante. Parlando appunto di Game Boy, un modello vecchio e ben tenuto non arriva comunque a sfondare la soglia dei 100 euro di valore. La questione cambia radicalmente quando ci ritroviamo in possesso di alcune edizioni limitate. La versione Advance SP dedicata a Zelda, per esempio, in alcuni casi può valere anche 8000 euro, mentre la PlayStation 3 Slim in edizione limitata può toccare un valore compreso tra i 400 e gli 800 euro. Insomma, sempre meglio controllare: potremmo ritrovarci con una fortuna in casa.