Home » Tanti Auguri Facebook: il padre di ogni Social Network compie i suoi primi 20 anni e si prepara a rilasciare novità sconvolgenti | Rimarrai estasiato

Tanti Auguri Facebook: il padre di ogni Social Network compie i suoi primi 20 anni e si prepara a rilasciare novità sconvolgenti | Rimarrai estasiato

Facebook – DepositPhotos – TheMagazineTech

Nel corso di tutti questi anni abbiamo assistito a innumerevoli progressi dal punto di vista tecnologico, che hanno decisamente impattato (chi più, chi meno a seconda dei casi) a livello delle nostre vite nel quotidiano.

La protagonista indiscussa al centro di tutto questo enorme processo è stata indubbiamente internet, che si è diffusa in un primo momento con la connessione 56K verso la fine degli anni ’90, per poi diffondersi in un secondo momento con la connessione ADSL e la fibra ottica verso i primi anni 2000, aumentando di gran lunga le velocità in download e in upload, oltre a permettere una diffusione sempre più capillare all’interno del territorio italiano ed europeo in generale.

Tra i principali progressi apportati da internet ricordiamo in particolar modo l’avvento degli smartphone, che sono riusciti a fare della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti, forti anche delle centinaia di modelli proposti di anno in anno da parte delle principali compagnie produttrici, tra cui in particolare Samsung, Apple, Xiaomi, Huawei, OnePlus e tante altre ancora.

Il successo dei social

Ultimo ma di certo non per importanza ricordiamo nello specifico l’avvento dei social network, tra cui in particolare Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito dell’acquisizione da parte di Elon Musk), per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane, oltre al recentissimo Threads, che si pone come vero e proprio rivale dell’ormai defunto Twitter.

Oggi in particolare ci concentreremo proprio su Facebook, uno dei primi social network in assoluto, dal momento che ha compiuto i suoi primi 20 anni. Proprio alla luce di questo stanno per arrivare diverse novità che andranno a impattare gli utenti di tutto il mondo: scopriamo insieme di che cosa si tratta.

Facebook – DepositPhotos – TheMagazineTech

La situazione di Facebook

L’argomento principale riguarda in particolare le pubblicità e le inserzioni, dal momento che ogni utente attivo rappresenta una fonte di guadagno di 10 dollari per l’azienda, continuando in questo caso a rimanere la fonte principale di reddito. Nel caso dell’anno appena trascorso, l’azienda di Zuckerberg ha registrato infatti dei ricavi pari a ben 40.1 miliardi di dollari, segnando un record assoluto.

Nell’ultimo periodo si è inoltre raggiunta la realtà virtuale, che ha occupato un posto sempre più significativo all’interno dell’ecosistema di Facebook. Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di Facebook in merito alle prossime novità, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.