Home » Starship, nuovo ambizioso obiettivo: Musk vuole stabilire un nuovo primato che ha dell’incredibile per la conquista spaziale | La NASA impallidisce

Starship, nuovo ambizioso obiettivo: Musk vuole stabilire un nuovo primato che ha dell’incredibile per la conquista spaziale | La NASA impallidisce

Missione spaziale - Fonte Depositphotos - themagazinetech.com
Missione spaziale – Fonte Depositphotos – themagazinetech.com

Elon Musk non frena le sue ambizioni e ora una collaborazione pone un nuovo obiettivo per il prossimo futuro. Il magnate da tempo ha dichiarato di voler portare l’umanità su Marte. Lo sviluppo dei mezzi che permettano le condizioni necessarie al viaggio procede ancora a rilento, ma SpaceX intanto si occupa di alcuni obiettivi laterali: in orbita una nuova stazione spaziale.

L’esplorazione dello spazio è qualcosa che suscita curiosità nell’essere umano più o meno da sempre. Nell’antichità ogni fenomeno cosmico veniva spiegato come si poteva: sono molti i miti e le leggende che si sono basate su questi elementi. Con il passare del tempo la civiltà sviluppo metodi sempre più innovativi ed efficaci per ispezionare il cosmo intorno al nostro pianeta. Oggi sono stati compiuti numerosi passi in avanti, tanto che gli astronauti viaggiano spesso in orbita.

Addirittura, intorno alla Terra è presente la Stazione Spaziale Internazionale, un vero punto d’appoggio e di studio per gli astronauti di tutto il mondo. Certo, siamo riusciti a spingerci ancora più in là, calpestando il suono lunare nel 1969. La fantascienza da decenni dipinge scenari futuristici in cui l’essere umano è in grado di navigare tra i pianeti e i sistemi solari, ma ad oggi non ci siamo ancora.

Elon Musk ha accettato di rincorrere questa visione e con SpaceX ha l’obiettivo concreto di portare l’umanità su Marte. Intanto, però, ci sono altri obiettivi in vista.

La nuova ambiziosa missione affidata a SpaceX

La Stazione Spaziale Internazionale verrà dismessa nei prossimi anni. Per sostituirla, è stato costruito lo Starlab. Si tratta di una stazione privata, costruita con la collaborazione di Hilton (la catena di hotel) e della NASA, la quale ha investito circa 160 milioni di dollari nel progetto. La struttura è cilindrica e lunga 8 metri ed è in grado di ospitare in contemporanea 4 astronauti. Sarà un punto d’appoggio fondamentale per le missioni future.

Logo SpaceX - Fonte Depositphotos - themagazinetech.com
Logo SpaceX – Fonte Depositphotos – themagazinetech.com

Per portare in orbita lo Starlab, però, c’è bisogno di un mezzo che rispetti determinate caratteristiche. L’unico al mondo, per adesso, è proprio lo Starship di SpaceX. Per questo motivo sono già partiti i test che hanno l’obiettivo di portare la nuova stazione in orbita nei prossimi anni. Si parla ad ogni modo di un’attesa ancora lunga. Starlab, infatti, potrebbe arrivare a girare intorno al nostro pianeta verso la fine del decennio. Insomma, una nuova importantissima missione per SpaceX per dimostrare la propria capacità di lancio nello spazio.