Home » Apple affonda: le dichiarazioni di Zukerberg sul suo nuovo visore fanno vacillare il colosso Californiano | Appena lanciato e già compromesso

Apple affonda: le dichiarazioni di Zukerberg sul suo nuovo visore fanno vacillare il colosso Californiano | Appena lanciato e già compromesso

Mark Zuckerberg – DepositPhotos – TheMagazineTech

Nel giro di appena trent’anni il mondo, da un punto di vista prettamente e squisitamente tecnologico, è stato stravolto con dei passi avanti davvero clamorosi.

Il primus movens in tal senso è senz’ombra di dubbio riconducibile a internet, un potentissimo mezzo che è nato dapprima con la connessione 56K verso la fine degli anni ’90, per poi diffondersi ulteriormente con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno aumentato ulteriormente le velocità in download e in upload, permettendo tra le altre cose una notevole diffusione all’interno del territorio italiano ed europeo in generale.

Internet a sua volta ha apportato diversi benefici, tra cui in particolare l’avvento degli smartphone, che sono riusciti a fare proprio della connessione a internet il loro punto di forza su cui scommettere praticamente tutto, registrando vendite da capogiro nel giro di pochissimi anni tra gli utenti di tutto il mondo, forti anche delle centinaia di modelli proposti da parte delle principali compagnie produttrici, tra cui in particolare Xiaomi, Samsung, Huawei, OnePlus, Apple e via dicendo.

Il successo dei social network

Un ulteriore passo in avanti è stato poi rappresentato dal boom dei social network verso gli inizi degli anni 2000, che hanno radicalmente cambiato anche le nostre vite e le modalità di fruizione della comunicazione in generale e dei mass media. Tra i principali ricordiamo alcuni dei colossi come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito dell’acquisizione da parte di Elon Musk), per poi finire con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane, oltre all’ancor più recente Threads, che sta spopolando tra gli utenti di tutto il mondo.

Oggi in particolare ci concentreremo su alcune dichiarazioni da parte di Mark Zuckerberg, il CEO di Meta, in merito al nuovo visore di realtà aumentata di Apple, vale a dire Apple Vision Pro: scopriamo insieme di che cosa si tratta.

Apple Vision Pro – DepositPhotos – TheMagazineTech

Le parole di Zuckeberg

In base a quanto recentemente dichiarato dall’amministratore delegato di Meta, infatti, Oculus Quest 3 rappresenterebbe ad oggi il miglior casco di realtà virtuale, andando così a spodestare Apple Vision Pro, di recente uscita negli Stati Uniti, più precisamente lo scorso 2 febbraio. Ad annunciarlo sarebbe stato lo stesso Mark Zuckerberg all’interno dei suoi canali di comunicazione, sostenendo che ad oggi Apple Vision Pro non rappresenta una reale minaccia per Oculus Quest 3, che si prefigge come un visore (a detta sua) di maggior valore.

Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di Apple in merito alla vicenda, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.