Home » Questa città ha il record di velocità internet in Italia: molti non la riescono ad indovinare perchè si parla sempre di altre | Nuovi dati entusiasmanti

Questa città ha il record di velocità internet in Italia: molti non la riescono ad indovinare perchè si parla sempre di altre | Nuovi dati entusiasmanti

Ecco la città italiana in cui la connessione internet è più veloce – depositphotos – www.themagazinetech.com

Quando si parla di rete mobile e di velocità di navigazione e download, si pensa solo ed esclusivamente a quelli che sono i provider di servizi telefonici.

Si, perché si fanno delle comparazioni tra questi e la loro capacità di soddisfare quelle che sono le esigenze degli utenti. Questi ultimi, quindi, sveglieranno il proprio provider in base alle loro necessità. Si, perché la linea internet serve per svariati motivi, dal lavoro allo studio, passando per lo svago sui social o per visionare la miriade di contenuti in streaming proposta dalle varie piattaforme esistenti.

E ci sono dei provider che sono stati premiato come quelli in possesso della rete più veloce in Italia. Addirittura ce n’è uno che, per due anni di fila, nel 2022 e nel 2023 ha ricevuto questo ambito premio. Ovviamente, però, la potenza del segnale, in Italia, ma potremmo dire dovunque, non è omogenea. Ci saranno sempre zone in cui questa è più debole rispetto ad altre località.

Magari, molto spesso, capita che le zone di montagna, quelle dell’entroterra, le piccole località, siano maggiormente penalizzate in questo senso. E, poi, può capitare che, in un determinato momento, si possano riscontrare problemi, di varia natura e vario genere, che, in maniera più o meno repentina, vengono risolti in maniera brillante dagli addetti ai lavori.

Ovviamente, va da sé, come abbiamo avuto già modo di accennare in precedenza, che nelle grandi città le cose vadano meglio. Tuttavia, c’è una ricerca che ha dato dei risultati esaltanti, ma che nessuno mai avrebbe potuto mai immaginare. Si, perché la ricerca ha incoronato la città in cui si viaggia più a folle velocità internet d’Italia. Ed è stata davvero una sorpresa assurda!

“Misura Internet Mobile 2023” di AGCOM: è lei la regina delle città d’Italia!

Ebbene sì, era già intuibile che nelle città di grandi dimensioni, dove i servizi sono maggiori, anche la connessione internet avesse una marcia in più. E la ricerca dell’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha fatto sì che venisse stilata una classifica relativa a 45 grandi città italiane, basata sulla velocità della linea internet su tutto il loro territorio.

E’ Milano la città con la connessione più veloce in Italia – depositphotos – www.themagazinetech.com

Molti sono rimasti meravigliati, a bocca aperta, scoprendo la Regina tra queste. Il tutto è avvenuto dal 30 agosto al 22 novembre e le reti interessate sono quelle Vodafone, Tim e WindTre. Tutti gli utenti hanno utilizzato lo stesso device, ovvero, il Samsung Galaxy S21+ 5G. Ovviamente, le misurazioni della velocità sono state fatte in punti fissi delle varie città, ma anche durante gli spostamenti tra questi e tra una città e l’altra.

Sul podio di questa speciale classifica, troviamo al terzo posto la città di Firenze con una velocità di download di 370 Mbps. Al secondo posto, c’è una città del Sud, ovvero Bari. Qui la velocità di download è di 373 Mbps. Ed al primo posto c’è una città che mai nessuno aveva menzionato fino ad ora, dato che si pensava potesse essere un’altra. La regina indiscussa è Milano con la sua velocità di download pari a 406 Mbps.