Home » La morte della Terra riprodotti in pochi secondi: ecco il video che davvero mette i brividi e ci fa capire quant’è vicina | Non per deboli di cuore – [VIDEO]

La morte della Terra riprodotti in pochi secondi: ecco il video che davvero mette i brividi e ci fa capire quant’è vicina | Non per deboli di cuore – [VIDEO]

Terra dallo spazio - Fonte Depositphotos - themagazinetech.com
Terra dallo spazio – Fonte Depositphotos – themagazinetech.com

Una nuova incredibile funzione permette di osservare la storia della Terra con le sue trasformazioni anno dopo anno. Questa possibilità è frutto di una collaborazione tra vari centri di ricerca internazionali per la raccolta e l’aggiunta di immagini al database di Google. In questo modo si possono rilevare le modifiche che nel tempo stanno cambiando per sempre il volto del nostro pianeta.

Sembra banale sottolinearlo, ma ogni tanto forse non ci si pensa abbastanza. L’introduzione di internet nelle nostre vite ha davvero scardinato le nostre abitudini. Non solo, in realtà, poiché come ogni altra rivoluzione radicale, anche l’avvento del web ha modificato i fondamenti del benessere della società. Oggi l’accesso a internet è considerato come un diritto per miliardi di persone in giro per il mondo.

Nel corso del tempo, poi, anche gli applicativi, i servizi e i software disponibili sono diventati tantissimi. A livello di produttività e di raccolta di informazioni non si può che parlare di un aiuto incredibile a qualsiasi utente. Una delle prime applicazioni che hanno fatto sbalordire le persone di tutto il mondo è stata certamente Google Earth. Posti lontanissimi, che mai avremmo pensato di vedere, erano improvvisamente a portata d’occhio, o meglio, di click.

Oggi, grazie alla collaborazione tra vari istituti internazionale, si può anche viaggiare nel tempo. Ovviamente, il viaggio nel tempo è puramente virtuale.

La storia della Terra in pochi click su Google Earth Timelapse

Una delle più grandi sfide per offrire questa possibilità agli utenti di tutto il mondo riguardava la raccolta delle immagini. Quelle che vediamo sono mappature satellitari, e di certo non sono complicate da ottenere una volta che i satelliti hanno fatto il loro lavoro. Ciò che è più complicato è raccogliere le immagini per lo Street View e per la visione dei luoghi da vicino. Grazie ai dati raccolti è oggi possibile compiere qualcosa di eccezionale.

Basta recarsi su Google Earth Timelapse e inserire nella barra di ricerca il luogo di nostro interesse. Qui si potrà osservare direttamente un timelapse che raccoglie le immagini a partire dal 1984 fino ai giorni nostri. Si parla di 37 anni di storia visibili tramite immagini direttamente dai nostri schermi che possono aiutare a evidenziare quanti e quali siano i cambiamenti che il pianeta ha subito in questa manciata di decenni a causa dell’impatto umano o dell’azione delle forze naturali. Al progetto ha partecipato anche la NASA.