Nuova invasione lunare: il secondo Lander privato è pronto ad invadere il nostro satellite | Ecco la missione, l’equipaggio ed i mostruosi guadagni
L’esplorazione dello spazio passa prima da una colonizzazione della Luna: ecco la missione del primo lander privato sul nostro satellite. Si tratta di un punto di svolta nella corsa allo spazio. La NASA, infatti, nel contesto del suo progetto Artemis vuole coinvolgere anche le compagnie private per arrivare a stabilire un presidio umano sulla Luna. Ecco la missione di Odysseus.
La conquista dello spazio è un argomento che stuzzica la fantasia dell’essere umano da decenni, se non da secoli. Fin dall’antichità l’uomo si è posto domande sulle verità nascoste dal grande velo blu ricco di luci e altre stranezze che ci ritroviamo sopra la testa. Con gli strumenti che abbiamo al giorno d’oggi sono state molte le scoperte che sono state effettuate. Siamo riusciti persino a risalire ai momenti successivi al Big Bang.
Le teorie sull’origine dell’universo sono tante e nessuna riesce ancora a spiegare il tutto in maniera concreta. Qualcun’altro, invece guarda al futuro. Basti pensare a SpaceX, con Elon Musk che aveva nel mirino il 2030 come la data “X” per portare l’essere umano sul suolo di Marte. Anche la NASA, però, vuole procedere con la colonizzazione dello spazio. Il primo step da raggiungere, però, è quello di stabilire una colonia fissa sulla Luna.
Ovviamente, un progetto di questo tipo non può essere svolto in solitaria. Ecco che dunque che entrano in scena le compagnie private.
La missione IM-1 sta procedendo come previsto
Intuitive Machines si occupa della costruzione di sistemi adatti allo spazio, ma anche di lander. Così, in questi giorni si sta compiendo una traversata che diventerà storica: il 15 febbraio 2024, infatti, per la prima volta una compagnia commerciale privata ha lanciato nello spazio un lander, chiamato Odysseus. Le fasi iniziali hanno seguito tutto come previsto, ma l’allunaggio dovrebbe avvenire il 22 febbraio. Ad ogni modo, il lander è già riuscito a restituirci qualche foto del nostro pianeta dall’alto.
Il nome della missione è IM-1, e in realtà rientra in un contesto molto più ampio. Odysseus è un rappresentante del programma CLPS, o Commercial Lunar Payload Services, indetto dalla NASA. In parole povere, l’obiettivo è sfruttare le compagnie commerciali per portare carichi utili sulla Luna. Utili a chi? Il fine rientra nel progetto Artemis, che punta a stabilire una colonia fissa umana sulla superficie del nostro satellite. Il tutto, secondo le stime della NASA, dovrebbe avvenire entro la fine di questo decennio: per ora seguiamo l’avventura di Odysseus.