Home » Dal giardino alle stelle: questo uomo è riuscito realmente a comunicare con la ISS e gli astronauti comodamente da casa sua | L’idea è geniale

Dal giardino alle stelle: questo uomo è riuscito realmente a comunicare con la ISS e gli astronauti comodamente da casa sua | L’idea è geniale

Stazione Spaziale Internazionale - Fonte Depositphotos - themagazinetech.com
Stazione Spaziale Internazionale – Fonte Depositphotos – themagazinetech.com

Raramente si conosce l’esatto funzionamento delle tecnologie che utilizziamo: un uomo è riuscito a comunicare con l’ISS da casa sua. Ogni giorno ci rapportiamo con tantissimi strumenti che non sappiamo veramente come facciano a funzionare. Esperti e appassionati, però, possono utilizzare le loro conoscenze per raggiungere traguardi importanti: ecco il caso dell’uomo che ha parlato con un astronauta.

Le innovazioni che si sono succedute nel corso degli ultimi secoli hanno portato la civiltà umana a raggiungere traguardi davvero eccezionali. Basti pensare alla radio, al telefono, a Internet, ma anche all’esplorazione spaziale, all’allunaggio del 1969, e chi più ne ha più ne metta. Queste grandi innovazioni e scoperte, però, sono state raggiunte grazie a studi oculati e calcoli ingegneristici complessi.

Oggigiorno tutti noi abbiamo in mano uno smartphone per larga parte della giornata. Allo stesso modo, spesso ci ritroviamo a lavorare davanti a schermi e a computer in ufficio, salvo poi tornare a casa e fissare a lungo tablet e televisioni intelligenti. Insomma, i dispositivi che utilizziamo nella nostra quotidianità sono tantissimi e molto evoluti. Quasi nessuno, però, conosce il vero funzionamento di questi device.

Certo non si tratta di una barriera che impedisce l’accesso all’utilizzo di questi strumenti. Quello che però è importante sottolineare è che spesso, conoscendo a fondo i meccanismi che governano un determinato ambito tecnologico, si possono raggiungere grandi risultati.

Parlare con un astronauta direttamente da casa

Così, ogni tanto si legge di qualcuno che è riuscito a inventare un nuovo strumento, o anche solo a raggiungere un obiettivo importante, utilizzando semplicemente il suo ingegno e le sue conoscenze in ambito tecnico e scientifico. In giro per il mondo esistono tantissimi radioamatori che hanno la passione per le comunicazioni e per i segnali radio. Uno di questi, però, ha deciso di alzare l’asticella per provare qualcosa di sbalorditivo.

Un uomo del Michigan, negli Stati Uniti, è riuscito infatti a comunicare con un astronauta che in quel momento si trovava in orbita a bordo dell’ISS, la Stazione Spaziale Internazionale. Per farlo non ha dovuto utilizzare meccanismi complessi e tecnologicamente avanzati: ha costruito tutto in casa, con un comunicatore agganciato a un’antenna esterna di una certa dimensione. In questo modo, ha sfruttato la breve finestra di tempo del passaggio dell’ISS sopra a casa sua, circa 10 minuti, per inviare il suo messaggio, ricevendo così risposta dall’astronauta. È anche attivo un programma, l’ARISS, dedicato ai radioamatori che vogliono comunicare con la stazione.