Home » Cartelle esattoriali: ecco come rateizzarle da te senza direttamente a casa non pagando ne delegando nessuno | Così è semplicissimo

Cartelle esattoriali: ecco come rateizzarle da te senza direttamente a casa non pagando ne delegando nessuno | Così è semplicissimo

Calcolo tasse - Fonte Depositphotos - themagazinetech.com
Calcolo tasse – Fonte Depositphotos – themagazinetech.com

Quando ci ritroviamo ad affrontare spese importanti ci troviamo spaesati. Per fortuna, le cartelle esattoriali si possono rateizzare in maniera incredibilmente semplice. Non c’è bisogno di fare grandi giri burocratici per poter arrivare diritti al punto. I nuovi strumenti messi a disposizione dal Fisco, infatti, permettono di accedere alla rateizzazione direttamente da casa propria: ecco come fare per rateizzare i propri debiti.

In Italia il problema dell’evasione fiscale è annoso e arreca un danno incredibile al sistema. Ovviamente, come al solito, si tratta di un circolo vizioso che è difficile da interrompere. Si pagano meno tasse, dunque si hanno poche risorse, e lo Stato decide di aumentare quelle già previste. Le cifre da pagare diventano più alte, e l’evasione ne risulta più incentivata, rialimentando questo ciclo. A farne le spese, alla fine, siamo noi cittadini.

Per questo motivo, per quanto ci sembri immorale pagare cifre così elevate, tutti dovremmo pagare quanto richiesto. In alcune situazione poi può essere molto complicato riuscire a destreggiarsi tra i debiti. Siamo tutti consapevoli della situazione economica che stiamo attraversando e non è semplice per nessuno riuscire a risparmiare e contemporaneamente mettersi in regola con ogni singolo pagamento.

Per fortuna, esistono alcuni strumenti che abbiamo a disposizione per cercare quantomeno di dilazionare queste cifre: farlo è davvero semplice.

Come rateizzare le cartelle esattoriali

Il processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione è complicato e tutt’altro che completo. Certamente, però, sta pian piano offrendo un servizio sempre migliore ai cittadini. La possibilità di sfruttare una serie di servizi online permette di accedere immediatamente alle prestazioni, bypassando una serie di giri burocratici che renderebbero complicatissime anche le pratiche più semplici. Non tutti, però, sono consapevoli di tutto ciò che abbiamo a disposizione. Per esempio, quando si parla di debiti e di cartelle esattoriali non siamo obbligati per forza a pagare le intere cifre tutte in una volta.

Le cartelle esattoriali si possono rateizzare - Fonte Depositphotos - themagazinetech.com
Le cartelle esattoriali si possono rateizzare – Fonte Depositphotos – themagazinetech.com

Già molti sono al corrente della possibilità concreta di rateizzare le cifre che sono dovute all’Agenzia delle Entrate. Il discorso è diverso, invece, per quanto riguarda il metodo per accedere alla rateizzazione. Non bisogna fare grossi giri per ottenerla. Basta semplicemente recarsi sul sito dell’Agenzia delle Entrate, e qui accedere alla propria pagina personale utilizzando i metodi che oramai conosciamo alla perfezione (CNS, CIE o SPID). Basta accedere all’area relativa alla nostra posizione debitoria, selezionare la cartella e poi cliccare sul pulsante “Rateizza subito“. Siamo noi a decidere in quante rate vogliamo estinguere il debito.