Home » Crepe nei muri: così puoi riconoscere quelle che minacciano i muri di casa e mettono l’intera struttura a rischio | Potresti vivere sotto ad una minaccia

Crepe nei muri: così puoi riconoscere quelle che minacciano i muri di casa e mettono l’intera struttura a rischio | Potresti vivere sotto ad una minaccia

Crepa in casa - Fonte Depositphotos - themagazinetech.com
Crepa in casa – Fonte Depositphotos – themagazinetech.com

Quando ci accorgiamo di avere una crepa in casa i motivi possono essere differenti: ecco come riconoscere il problema alla base. Non sempre infatti c’è da preoccuparsi in queste situazioni. Spesso si tratta di questioni di poco conto, ma in altre occasioni le crepe possono indicare problemi molto più profondi di quelli che immaginiamo: ecco una piccola guida su come riconoscerli.

Al giorno d’oggi siamo circondati da tantissimi strumenti in grado di fornire soluzioni a un’ampia gamma di problemi. Gli smartphone, i laptop e i tablet che utilizziamo tutti i giorni sono dispositivi fondamentali per la nostra quotidianità. Li utilizziamo per comunicare con gli altri, per svagarci, per informarci, e addirittura per studiare e per lavorare. Nella vita di tutti i giorni, però, abbiamo a che fare con tantissime problematiche concrete che differiscono totalmente da questi strumenti.

Spesso, infatti, siamo portati a vivere la nostra vita online, dimenticandoci completamente di quella offline, formata di cose concrete e reali. Un esempio rappresenta le nostre case, gli ambienti che frequentiamo quotidianamente. Quasi nessuno oggi saprebbe giudicare i problemi di un edificio esaminando le crepe che sono presenti nei muri. In realtà, molte persone non sono nemmeno consapevoli che possa esistere una relazione tra queste due cose. Cerchiamo di capire insieme quali indicazioni possono fornirci le crepe.

Alcune crepe celano problemi più profondi

Sarà capitato a tutti, prima o poi, di incontrare una crepa su un qualsiasi tipo di muro. In alcuni edifici le giudichiamo anche normali, poiché ci accorgiamo magari che si tratta di strutture non curate a dovere. In realtà, ogni crepa rischia di nascondere problemi importanti dell’edificio. La distinzione di base si effettua in base alla conformazione della stessa crepa. Quelle verticali generalmente scaturiscono dal peso eccessivo della struttura sulle fondamenta, e indica dunque un problema di distribuzione del peso complessivo dell’edificio.

Crepa sulla porta - Fonte Depositphotos - themagazinetech.com
Crepa sulla porta – Fonte Depositphotos – themagazinetech.com

In caso di crepa orizzontale, invece, il problema può essere ricercato sulla copertura che evidentemente è troppo pesante per la struttura, causandone la flessione. Le crepe trasversali invece possono indicare problemi ancora più importanti, con un probabile cedimento delle fondamenta. Molto poi dipende dalla posizione delle travi portanti dell’edificio. In ogni caso, quando ci troviamo davanti a crepe che ci preoccupano, è meglio non esitare e contattare subito qualche esperto per effettuare tutte le rilevazioni del caso. Spesso, infatti, una prognosi precoce può evitare sviluppi ben peggiori di qualche crepa che appare sul muro.