Home » Google Tv cambia: ecco come il servizio si rinnova totalmente ed offre esperienze ancora migliori | La Tv tradizionale diventa inutile

Google Tv cambia: ecco come il servizio si rinnova totalmente ed offre esperienze ancora migliori | La Tv tradizionale diventa inutile

Google TV – DepositPhotos – TheMagazineTech

Nel corso degli ultimi trent’anni abbiamo assistito a innumerevoli progressi dal punto di vista tecnologico, che hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano.

Internet è stata senz’ombra di dubbio la protagonista indiscussa al centro di tutto questo grande progresso tecnologico, dapprima con la connessione 56K e in un secondo momento con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno aumentato le velocità in download e in upload, permettendo tra le altre cose una maggior diffusione a livello del territorio italiano ed europeo in generale.

Tra i principali progressi apportati da internet ricordiamo in particolar modo l’avvento dei social network, capitanati da alcuni dei più grandi colossi del web come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito della recente acquisizione da parte di Elon Musk), per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane.

Il successo delle smart TV

Oltre a questo ricordiamo soprattutto l’avvento degli smartphone, che hanno fatto della connessione a internet il loro punto di forza, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, forti anche delle centinaia di modelli proposti di anno in anno da parte delle principali compagnie produttrici, tra cui in particolare Xiaomi, Samsung, Huawei, Apple e tante altre ancora.

Per non parlare poi di un altro grande cambiamento avvenuto a livello del settore dell’intrattenimento audiovisivo, con l’introduzione delle smart TV, particolari modelli di TV dotati di connessione a internet, che permette nello specifico di avere immediato accesso a centinaia di app di intrattenimento, tra cui in particolare Amazon Prime Video, Disney Plus, Paramount+, AppleTV+ e tante altre ancora.

Google Chromecast 9to5Mac – TheMagazineTech

La novità di Google

Uno dei sistemi operativi maggiormente in voga è quello di Google TV, che consente diverse funzionalità come i comandi vocali (grazie alla piena integrazione con Google Assistant) e tanto altro ancora. Sembra infatti che Google TV si stia preparando a un vero e proprio stravolgimento: la compagnia statunitense ha infatti deciso di introdurre nuovi canali completamente gratuiti all’interno del suo Google Chromecast, il servizio di streaming nonché centro di intrattenimento. La nuova homescreen ha subito un notevole cambiamento in confronto al passato, con 10 app visibili a schermo. Google ha annunciato che l’aggiornamento arriverà su tutti i dispositivi nel giro di qualche mese.

Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di Google, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.