Home » Casa ed orto: ne vuoi uno a misura per te anche se non hai spazio? Ecco come svilupparlo in verticale usando le vecchie bottiglie | Ecologia ed ingegno

Casa ed orto: ne vuoi uno a misura per te anche se non hai spazio? Ecco come svilupparlo in verticale usando le vecchie bottiglie | Ecologia ed ingegno

Orto verticale anche con poco spazio – depositphotos – www.themagazinetech.com

Avere uno spazio utile, di pertinenza della propria abitazione, in cui poter seminare e piantare piante da orto, è il sogno di tantissimi cittadini.

Purtroppo, però, non tutti hanno degli spazi adatti, grandi, in modo che si possa dare libero sfogo al proprio pollice verde. Molto spesso, infatti, si vive in appartamenti in città, senza giardino di pertinenza, senza terrazzi ampi, ma con dei balconi piccoli, anzi piccolissimi che è anche difficile viverli. Per questo motivo, si fa fatica anche ad avere un vaso con dei fiori ad abbellirlo.

Dovete sapere, però, che una soluzione al problema esiste e vi consentirà, oltre di avere un orto molto, ma molto rigoglioso dovunque, anche di riciclare. E, ovviamente, otterrete un enorme beneficio anche in termini economici dato che non vi costerà nulla o quasi metterlo su. Ebbene sì, perché bastano alcune bottiglie di plastica.

Sembra strano, ma è così. Quante volte abbiamo pensato che la plastica da smaltire sia troppa? Ora, con questa fantastica idea, si potrà offrire una nuova occasione a questi rifiuti. Infatti, questi ultimi potranno essere i protagonisti assoluti di una fioritura perfetta sui balconi ed anche in casa, nonostante gli spazi siano minimi.

Un orto verticale, anche in spazi angusti, grazie alle bottiglie di plastica.

Dovete sapere che non è affatto difficile realizzarlo. Si potranno avere dei risultati davvero fantastici. Ovviamente, come abbiamo avuto modo di affermare già più volte nel corso delle righe precedenti, c’é bisogno delle bottiglie di plastica. E devono essere di varie dimensioni. Per prima cosa, bisogna pulirle per bene e privarle delle etichette.

Fatto ciò, queste devono essere tagliate. Si devono essere tagliate a metà. Quindi, bisogna procedere con un taglio in orizzontale o in verticale a seconda delle vostre esigenze. Fatto ciò, bisogna procedere a forarle, prima di mettere del terreno o del terriccio al loro interno. Ovviamente, non devono essere piene completamente di terra.

Orto verticale anche con poco spazio – depositphotos – www.themagazinetech.com

Bisogna, innanzitutto, riempirle a metà e, poi, inserire o le piante o i semi. Fatto ciò potranno essere riempite fino all’orlo. Completate tutte queste procedure, ecco che arriva quella che è la vera e propria parte creativa di questo progetto. Parliamo della composizione dell’orto verticale in sé. E’ il momento di armarsi di colori e di spago.

Fissate al muro un pezzo di legno o un pezzo di ferro. Questo servirà a mantenere le bottiglie con le vostre piante. Personalizzate le bottiglie a vostro piacimento, dipingendole e decorandole lasciando spazio alla vostra fantasia. Ora è il momento di appenderle e rende giocoso, gioioso il vostro balcone con l’orto verticale pieno di fiori, piante aromatiche e – perché no? – piante grasse.