Home » Smartphone e memoria archivio: arrivano le nuove frontiere degli SSD portatili per tutti quelli che hanno bisogno di spazio in più | Come sceglierli e cosa fare attenzione

Smartphone e memoria archivio: arrivano le nuove frontiere degli SSD portatili per tutti quelli che hanno bisogno di spazio in più | Come sceglierli e cosa fare attenzione

SSD portatile – DepositPhotos – TheMagazineTech

Nel corso degli ultimi trent’anni circa abbiamo assistito a innumerevoli progressi dal punto di vista tecnologico, che hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano.

Pensiamo alla protagonista indiscussa di questo grande progresso tecnologico rappresentato da internet, un potentissimo strumento nato verso la metà degli anni ’90 con la connessione 56K, per poi diffondersi ulteriormente con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno aumentato notevolmente le velocità rispettivamente in download e in upload.

Tra i principali progressi apportati da internet ricordiamo in particolar modo l’avvento dei social network, capitanati dai più grandi colossi del web, come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito delle recenti acquisizioni da parte di Elon Musk), per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane.

Il successo degli smartphone

Per non parlare poi dell’arrivo delle piattaforme di streaming, che offrono un ampissimo catalogo di film e serie TV dietro il pagamento di un canone mensile o annuale, a seconda dei casi. Tra le principali citiamo in particolare Netflix, Amazon Prime Video, Disney Plus, Paramount+, AppleTV+ e tante altre ancora.

Ultimi ma di certo non per importanza ricordiamo in particolar modo l’avvento degli smartphone, che sono riusciti a fare della connessione a internet il loro punto di forza, vendendo milioni e milioni di unità in tutto il mondo, forti in questo caso anche delle centinaia di modelli proposti di anno in anno da parte delle principali compagnie produttrici, tra cui in particolare Xiaomi, Samsung, Huawei e tante altre ancora.

SSD Lexar – TheMagazineTech

La novità di Lexar

Oggi nello specifico ci concentreremo su una caratteristica specifica degli smartphone, rappresentata dalla memoria archivio al loro interno. Sono infatti in arrivo interessanti novità proprio a tal proposito: scopriamo insieme di che cosa si tratta. Lexar ha infatti recentemente annunciato l’arrivo di nuovi SSD portatili, che potranno rivelarsi davvero efficaci soprattutto per i videomaker che necessitano di effettuare riprese ad alta risoluzione. I nuovi SSD portatili saranno compatibili con gli ultimi modelli di iPhone, e presenteranno una velocità di scrittura e lettura di ben 2000 MB/s. Gli SSD saranno inoltre caratterizzati da un basso consumo energetico, di modo da non intaccare eccessivamente l’autonomia dello smartphone utilizzato.

Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti in merito ai prossimi supporti fisici di memoria realizzati dalla compagnia, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.