Home » Alibaba: ecco il drone da €40.000 che puoi comprare e guidarlo anche senza brevetto di volo | Meglio di un elicottero personale, ci andrai ovunque

Alibaba: ecco il drone da €40.000 che puoi comprare e guidarlo anche senza brevetto di volo | Meglio di un elicottero personale, ci andrai ovunque

Drone Alibaba - Fonte Depositphotos - themagazinetech.com
Drone Alibaba – Fonte Depositphotos – themagazinetech.com

La tecnologia ci ha portato incredibili mezzi da poter utilizzare, ma questo li supera tutti: ecco il drone su Alibaba. Fra tutti i modi disponibili per spostarsi rapidamente da un posto all’altro, di certo l’utilizzo dei droni non è consueto. Perlopiù questi veicoli vengono utilizzati a livello militare o logistico, ma una società cinese dice di poter trasportare anche persone.

La mobilità del futuro è ancora tutta da decifrare. Sono molti gli aspetti che ancora non si riescono a decifrare in maniera completa, e non potrebbe essere altrimenti considerando gli sviluppi tecnologici ai quali stiamo assistendo. Sono molte le promesse che vengono fatte da un settore in costante innovazione come quello dei trasporti. Negli ultimi tempi abbiamo già iniziato a conoscere alcuni strumenti innovativi.

Oramai per noi è normale spostarci utilizzando treni ad alta velocità che sono in grado di accorciare le distanze in maniera significativa. Molto è cambiato anche nel settore militare, dove gli eserciti fanno un grande utilizzo di droni per recuperare informazioni e per organizzare attacchi a sorpresa. I droni vengono utilizzati anche per trasportare carichi logistici in molte realtà, e si attendono ancora sviluppi per quanto riguarda il loro utilizzo anche nel settore delle consegne a domicilio.

Qualcuno, però, ha pensato di allargare il campo di utilizzo dei droni e renderli fruibili anche per le persone.

Un drone per spostarsi in autonomia

Come al solito, le novità più disparate si possono acquistare grazie ai grandi portali di eCommerce che conosciamo benissimo. Su Amazon si può trovare tutto il necessario per soddisfare un ampio ventaglio di necessità, ma non bisogna dimenticare anche il gigante asiatico di Alibaba. Su questo sito, infatti, un’azienda cinese ha messo in vendita un drone che si può utilizzare per spostare persone oltre che oggetti. Il suo prezzo non è di certo molto abbordabile: si parla di circa 40.000 euro.

Drone trasporto persone - Fonte Depositphotos - themagazinetech.com
Drone trasporto persone – Fonte Depositphotos – themagazinetech.com

L’azienda responsabile della produzione di questo drone si chiama Zhuai Aviation. In realtà, fin da subito di rilevano alcuni dubbi molto importanti per un trasporto di questo tipo. Il drone pesa più di 220 kg e può raggiungere una velocità di 10 m/s. Fin da subito, però, si capisce che si tratta di un drone dedicato al trasporto logistico che è stato semplicemente ampliato a sufficienza per poter contenere un pilota. Il rischio concreto è che questo drone sia tutt’altro che sicuro, con un’autonomia di 30 minuti e istruzioni non molto chiare.