Home » Lunar Rail: ecco il folle progetto per trasportare con un treno galattico grandi carichi da una parte all’altra della Luna | Meglio che la fantascienza

Lunar Rail: ecco il folle progetto per trasportare con un treno galattico grandi carichi da una parte all’altra della Luna | Meglio che la fantascienza

Luna di notte - Fonte Depositphotos - themagazinetech.com
Luna di notte – Fonte Depositphotos – themagazinetech.com

La NASA ha l’obiettivo di colonizzare la Luna per creare una base di lancio per l’esplorazione del cosmo: ci sarà anche un sistema ferroviario. I progetti sono in corso di studio tramite molte aziende che collaborano direttamente con l’agenzia spaziale americana. L’obiettivo è quello di creare un luogo vivibile per i futuri coloni: ecco quali sono i progetti.

La corsa alla conquista dello spazio sembra aver trovato un rinnovato interesse dopo anni in cui gli sviluppi sembravano delimitarsi solo a un’esplorazione mirata con base la Terra. C’è da dire che la presenza umana in orbita è oramai stabile, anche grazie alla Stazione Spaziale Internazionale che vede la presenza e la collaborazione di tanti astronauti di nazionalità differente. Ci siamo anche già spinti oltre, e lo sappiamo bene.

Il primo allunaggio di un essere umano risale al 1969. Da lì in poi si è dimostrato poco interesse nel creare una colonia umana stabile sulla superficie del nostro satellite. Ora, però, sembra che il vento sia nettamente cambiato. Oggi infatti la NASA ha nel mirino l’obiettivo di costruire una base che rappresenti il punto di partenza di future missioni nello spazio sconfinato. L’agenzia spaziale americana vorrebbe riuscire a realizzare il progetto ambizioso entro la fine di questo decennio.

Per ipotizzare una base stabile, però, c’è bisogno anche di pensare quali infrastrutture accompagneranno i futuri coloni lunari.

Un treno per il trasporto lunare

Come ogni aspetto della vita umana, anche la colonizzazione della Luna sarà un fattore principalmente logistico. Per questo motivo la NASA ha deciso di collaborare con molte aziende private per garantire rifornimenti e scambi di merci e di persone tra la Terra e il nostro satellite. Non solo, poiché ci sarò bisogno di sapersi muovere anche sulla Luna una volta creata una colonia stabile. Per questo la Northrop Grumman e altre aziende stanno studiando la creazione di una ferrovia lunare.

Treno lunare - Fonte Depositphotos - themagazinetech.com
Treno lunare – Fonte Depositphotos – themagazinetech.com

Questa società, in particolare, si occuperà di studiare ogni aspetto della creazione di una ferrovia sul suolo lunare: si parla di ipotesi sui materiali da utilizzare, su come costruire i binari, come posizionarli, quali strumenti sfruttare. Insomma, si tratta di riuscire a creare ipotesi concrete per la creazione di un percorso ferroviario in grado di semplificare gli scambi anche sullo stesso suolo della Luna. Manca ancora un po’ di tempo prima del 2030, ma sembra che la NASA si stia impegnando al massimo per rispettare le tempistiche: attendiamo ulteriori sviluppi.