Home » Collezionisti impazziti: sono tutti alla ricerca di queste vecchie Lire | Controlla nei cassetti di casa, potresti avere un piccolo tesoro

Collezionisti impazziti: sono tutti alla ricerca di queste vecchie Lire | Controlla nei cassetti di casa, potresti avere un piccolo tesoro

Banconota Mille Lire - Fonte Depositphotos - themagazinetech.com
Banconota Mille Lire – Fonte Depositphotos – themagazinetech.com

Il vecchio conio non è più in circolazione, ma alcune banconote possono valere oggi una fortuna: ecco quali. Tutti noi oramai da più di 20 anni siamo abituati a utilizzare l’euro. Per alcuni collezionisti, però, le vecchie Lire hanno ancora un valore elevato, specialmente in determinate circostanze. In particolare, si tratta di alcune particolari edizioni che al giorno d’oggi valgono molto.

Da qualche anno a questa parte sembra che l’irrefrenabile desiderio di ritornare alle Lire sia definitivamente svanito. Fino a qualche tempo fa le cose stavano diversamente, con molti che ancora erano convinti che un ritorno al vecchio conio avrebbe giovato all’economia italiana. In realtà, una moneta unica per lo Spazio Economico Europeo è fondamentale per permetterci di rispondere alla sfide che affrontiamo al giorno d’oggi. Nonostante questo, in molti quando ripensano alle Lire associano subito bei ricordi.

Le Lire sono state la valuta storica dell’Italia, e molti cittadini conservano ancora un affetto per il vecchio denaro. In maniera decisamente impropria, alcuni auspicano il ritorno della Lira, frequentemente collegata a un periodo di prosperità economica nel paese. Diverse banconote di Lira che hanno lasciato il segno nella storia e nella memoria collettiva hanno raggiunto un valore considerevole, soprattutto se mantenute in condizioni eccellenti e con numeri di serie unici.

Questa banconota è oggi di grande valore

Tra i tanti tagli di banconota presenti, ce ne sono alcuni che nel corso del tempo sono stati capaci di conservare un valore importante. In particolare, oggi parliamo di una banconota da 2000 lire, la cui prima emissione avvenne nel 1973 e terminò nel 1983. L’illustrazione principale era dedicata all’astronomia, con incisioni di Trento Cionini e rappresentazioni del Duomo e della celebre Torre di Pisa sul retro. Un’altra versione mostrava l’immagine di Guglielmo Marconi. Attualmente, una di queste versioni è considerata di notevole valore.

Tagli Lire - Fonte Depositphotos - themagazinetech.com
Tagli Lire – Fonte Depositphotos – themagazinetech.com

Ad essere interessati a questo tipo di aspetti, di solito, sono gli appassionati di numismatica e i collezionisti. La Lira, infatti, oggi non ha più un valore intrinseco di mercato. Molto più importante è invece il suo valore storico legato appunto al collezionismo. Ovviamente, non tutte le vecchie lire hanno lo stesso valore. In particolare, se in casa possediamo ancora qualche banconota del vecchio conio, ci conviene osservare minuziosamente il numero di serie univoco della banconota. Un esempio è rappresentato appunto dalla cartamoneta dal valore di 2000 Lire, la quale con numero di serie 000001 ha un valore attuale di circa 200 euro.