DJI cambia le regole ancora una volta: ecco il nuovo drone a puntatore laser | Addio a maschere e telecomandi, solo AI per lui
Nel corso di tutti questi anni abbiamo assistito a innumerevoli innovazioni e cambiamenti dal punto di vista tecnologico.
Pensiamo per esempio a internet, che rappresenta sicuramente uno dei più potenti strumenti degli ultimi trent’anni, nascendo inizialmente con la connessione 56K verso la fine degli anni ’90, per poi avere la connessione ADSL e la fibra ottica che ne hanno aumentato la velocità in download e in upload, oltre a permettere una maggior diffusione a livello del territorio italiano ed europeo in generale.
Tra le principali innovazioni ricordiamo ad esempio l’arrivo dei social network, capitanati dai grandi colossi del web come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito delle recenti acquisizioni da parte di Elon Musk), per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane, oltre al recentissimo Threads, che sta spopolando a dismisura tra gli utenti di tutto il mondo, ponendosi come vero e proprio rivale di X.
Il successo dei droni
Per non parlare poi dell’avvento degli smartphone, che hanno fatto della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, grazie anche alle numerosissime proposte da parte delle principali compagnie produttrici, tra cui in particolare Xiaomi, Samsung, Apple e tante altre ancora.
Un altro grande passo in avanti è stato rappresentato dall’arrivo dei droni, dei particolari dispositivi hi-tech volatili che permettono delle riprese a dir poco mozzafiato per i videomaker più esigenti. Tra le principali compagnie produttrici ricordiamo nello specifico DJI, che in base alle ultime indiscrezioni starebbe per lanciare a breve DJI Avata 2 Pro: scopriamo insieme di che cosa si tratta. Le voci di corridoio sostengono che Avata 2 presenterà un apposito modello Pro, che sarà dotato della tecnologia VisionFlight, grazie al quale sarà possibile far volare il drone in assenza del visore di riferimento.
Le novità di DJI Avata 2 Pro
Un’altra novità interessa invece il segnale radio potenziato, che permetterebbe di pilotare anche all’interno di edifici dall’esterno: questo potrebbe risultare utilissimo nel caso in cui il drone venga utilizzato dalle forze armate speciali, all’interno di una specifica missione. Tutte queste caratteristiche porteranno inevitabilmente un nuovo livello di coinvolgimento e sicurezza per la regolazione del drone.
Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti da parte della stessa DJI, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.