Home » Tubi di scarico otturati? Ecco i metodi più efficaci per liberarli senza fare danni o chiamare l’idraulico | Bastano solo pochi minuti e questa tecnica

Tubi di scarico otturati? Ecco i metodi più efficaci per liberarli senza fare danni o chiamare l’idraulico | Bastano solo pochi minuti e questa tecnica

Scarico ostruito – TheMagazineTech

Spesso e volentieri si verificano importanti problematiche all’interno del proprio ambiente domestico, che possono eventualmente compromettere diversi sistemi: pensiamo per esempio all’impianto idraulico, che può andare incontro a diversi problemi nella vita di tutti i giorni.

Accadono infatti all’ordine del giorno ostruzioni dei tubi o malfunzionamenti degli scarichi nei bagni e nel lavabo della cucina, che tra le altre cose possono provocare anche portare cattivi odori, che si diffondono poi per tutto l’ambiente domestico.

Alla luce di tutte queste problematiche costruttive (e non), abbiamo dunque deciso di fornirvi qualche consiglio a tal proposito, in modo tale da risolvere velocemente ed efficacemente senza necessariamente chiamare un idraulico a casa, risparmiando anche centinaia e centinaia di euro nel peggiore dei casi.

Il pericolo dell’intasamento

Partiamo innanzitutto dalla tubazione ostruita, che tra le sue conseguenze più importanti e significative comporta l’insorgenza dei cattivi odori per casa, a causa dei continui reflussi che si susseguono di ora in ora. In questo caso la possibilità di risoluzione è davvero semplice e alla portata di tutti, dal momento che è sufficiente pulire il tubo intasato, in modo da ripristinare il corretto flusso, anche senza avere necessariamente l’aiuto di un idraulico professionista.

Gli strumenti necessari sono infatti presenti generalmente nelle case di tutti, e comprendono (a scelta) un detersivo per piatti, uno sturalavandino a ventosa, una molla sturalavandini o in alternativa alcuni prodotti chimici come la soda caustica, che tra le altre cose è in grado di disciogliere completamente le formazioni solide all’interno dei tubi, in modo da ripristinare il corretto flusso.

Scarichi ostruiti – TheMagazineTech

Come evitare i tubi otturati

Tra le cause più frequenti dell’insorgenza di ostruzioni all’interno dei tubi troviamo rispettivamente i peli o i capelli, che potrebbero ad esempio nel corso della doccia o di un bagno, così come i grumi di sapone solido che si accumulano spesso e volentieri all’interno delle tubature, riducendo così la portata del tubo fino a ostruirlo completamente.

In questo caso vi raccomandiamo fortemente di pulire con precisione e accuratezza i sanitari e la doccia / vasca ad ogni utilizzo, in modo tale da non arrivare mai ad una vera e propria ostruzione. La lunga permanenza della peluria e di altre formazioni all’interno dei tubi è infatti essa stessa la causa dell’insorgenza di cattivi odori, che potrebbero spiacevolmente diffondersi per tutto l’ambiente domestico. Lo stesso dicasi per l’ambiente della cucina, dove è necessario prestare la massima attenzione nella pulizia dei piatti, sincerandosi di aver correttamente rimosso tutto il contenuto prima di sciacquarli all’interno del lavabo, in modo da evitare totalmente ogni rischio di ostruzione.