Home » Numeri sconosciuti: ecco il nuovo tasto che ti permette subito di capire chi si cela dietro ad una possibile frode | Salvaguardati con un tap

Numeri sconosciuti: ecco il nuovo tasto che ti permette subito di capire chi si cela dietro ad una possibile frode | Salvaguardati con un tap

Chiamata spam - Fonte Depositphotos - themagazinetech.com
Chiamata spam – Fonte Depositphotos – themagazinetech.com

Quando squilla il telefono e a chiamarci è un numero sconosciuto il rischio è sempre quello dello spam: con questo tasto risolvi tutto. Gli smartphone vengono utilizzati sempre meno per telefonare, grazie all’infinità di funzioni che oggi questi dispositivi ci permettono di usare. Nonostante questo, è bene sapere quando un numero sconosciuto è spam e quando no: ecco il tasto che ci salva dal dubbio.

Tutti noi abbiamo in tasca uno smartphone che portiamo gelosamente in giro durante ogni nostro spostamento. Sul lato pratico, questi strumenti non sono altro che dispositivi elettronici che combinano le funzioni di un telefono cellulare con quelle di un computer.

Oggi, sono dispositivi in grado di connettersi a internet, scattare foto e video, riprodurre musica e film, gestire documenti e applicazioni, localizzare la posizione, monitorare la salute e molto altro.

Gli smartphone sono diventati indispensabili per la nostra vita quotidiana e spesso li usiamo più dei computer stessi. Lo scopo stesso per cui i cellulari sono stati inventati, però, è diventato sempre meno popolare nel corso del tempo.

Ad oggi, sono molte le persone che non utilizzano mai le chiamate vocali per comunicare, preferendo invece altre forme come i messaggi, le chat, le email o i social network.

Le telefonate moleste

Nonostante ciò, le telefonate rimangono ancora un elemento fondamentale dei nostri smartphone, soprattutto in alcune situazioni. Per esempio, quando si vuole comunicare una notizia importante o urgente, quando si ha bisogno di una risposta immediata o di un confronto approfondito, o quando si vuole mantenere un contatto più personale e affettivo con qualcuno.

Un fenomeno che ha contribuito a ridurre ulteriormente l’uso delle telefonate è quello delle chiamate indesiderate o spam, che si ricevono quotidianamente da numeri sconosciuti. Si tratta di chiamate automatizzate o effettuate da operatori di call center, che hanno lo scopo di proporre offerte commerciali o altro.

Tap su smartphone - Fonte Depositphotos - themagazinetech.com
Tap su smartphone – Fonte Depositphotos – themagazinetech.com

Basta un solo tap

Per proteggersi dalle chiamate indesiderate o spam, una funzionalità molto utile è quella offerta dai Google Pixel, chiamata “Cerca“. Questa funzione permette di effettuare una ricerca immediata sul web del numero di telefono che ci sta chiamando, senza dover rispondere o interrompere la chiamata.

In questo modo, possiamo scoprire facilmente se si tratta di un numero affidabile o di una fonte di spam, e decidere se rispondere, ignorare la chiamata o bloccare il numero. La funzione “Cerca” è integrata nell’app Telefono dei Google Pixel, ed è attivabile con un semplice tocco sullo schermo.