Home » Videogames, arriva la quarta dimensione: ora sentiremo anche gli odori delle ambientazioni di gioco | Un nuovo dispositivo ci “affogherà” in un’esperienza mai provata prima

Videogames, arriva la quarta dimensione: ora sentiremo anche gli odori delle ambientazioni di gioco | Un nuovo dispositivo ci “affogherà” in un’esperienza mai provata prima

Profumatore per videogame – TheMagazineTech

L’industria dei videogames rappresenta senz’ombra di dubbio uno dei settori più prolifici e remunerativi degli ultimi anni, con la costante crescita di alcune delle compagnie più conosciute, tra cui in particolare Microsoft, Sony, Nintendo e tante altre ancora.

Pensiamo per esempio al grandissimo successo rappresentato dalle trasposizioni televisive uscite negli ultimi anni, come The Last of Us (realizzato da HBO), o l’ancor più recente Fallout, disponibile da pochi giorni sulla piattaforma di streaming Amazon Prime Video.

In particolare proprio nel mondo dei videogiochi starebbe arrivando una novità davvero molto interessante che potrebbe fare la gioia di moltissimi utenti in tutto il mondo: scopriamo insieme di che cosa si tratta.

Una rivoluzione nei videogiochi

La compagnia GameScent ha infatti recentemente annunciato una nuova tipologia di dispositivo che consentirà di riprodurre, in maniera totalmente fedele e precisa, gli odori all’interno dei videogiochi. Immaginate ad esempio di poter sentire l’odore della polvere da sparo all’interno degli sparatutto in prima persona come Call of Duty o Battlefield, o la gomma bruciata dei titoli di corse come Gran Turismo o Forza Motorsport.

Si tratterebbe a tutti gli effetti di un notevole passo in avanti dal punto di vista tecnologico, restituendo a tutti gli effetti una vera e propria “quarta dimensione“, risultando un valore aggiunto per milioni e milioni di giocatori, che potrebbero fruire di un’esperienza totalmente immersiva e coinvolgente. Tutto viene realizzato grazie al prezioso intervento di una particolare intelligenza artificiale realizzata dall’azienda, che riceve i suoni dai videogiochi e li converte in veri e propri stimoli odorosi, che possono essere apprezzati dal giocatore di turno in modo totalmente naturale e intuitivo.

Profumatore per videogiochi – TheMagazineTech

I dettagli del profumatore

L’atomizzatore automatico per videogiochi è disponibile su Amazon al prezzo indicativo di 200 euro, e presenta una compatibilità pressoché totale con tutte le console di videogiochi attualmente in commercio, oltre che ovviamente il PC, in base alla piattaforma d’interesse dell’utente. Gli odori che sono disponibili fin dal giorno di lancio della piattaforma (scelti in particolare da parte dei giocatori con appositi sondaggi) sono rispettivamente Esplosione, Sparo, Tempesta, Aria Pulita e Auto da Corsa: oltre a questi la compagnia ha già annunciato di estendere la gamma di odori, con altre fragranze che arriveranno e saranno disponibili sul mercato mondiale nel corso dei prossimi mesi.

Non ci resta a questo punto punto che attendere ulteriori aggiornamenti in merito da parte di GameScent, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.