Home » Nintendo che colpaccio: a 35 anni dalla sua nascita ancora lascia un sorriso sulla faccia di molti | Nuova spinta di mercato, Vintage impazzito, approfittane ora

Nintendo che colpaccio: a 35 anni dalla sua nascita ancora lascia un sorriso sulla faccia di molti | Nuova spinta di mercato, Vintage impazzito, approfittane ora

Nintendo – DepositPhotos – TheMagazineTech

Possiamo senz’ombra di dubbio definire l’industria dei videogiochi come una delle più prolifiche e dai maggiori guadagni in termini assoluti, a livello di tutto il mondo.

Basti pensare all’enorme fatturato generato dalle console di nuova generazione come PlayStation 5, Nintendo Switch e Xbox Series X da parte delle rispettive compagnie produttrici, sia in termini di videogiochi distribuiti che a livello di serviti digitali offerti.

Pensiamo per esempio a Nintendo Switch Online, che offre un’iscrizione mensile o annuale in base alle esigenze degli utenti, così come Xbox Game Pass, che mensilmente offre centinaia e centinaia di videogiochi in forma completamente gratuita, ovviamente dietro il pagamento di un abbonamento mensile o annuale anche in questo caso.

L’anniversario di Nintendo

Negli ultimi anni il successo dei videogiochi è stato così travolgente da portare addirittura alla realizzazione di trasposizioni videoludiche sottoforma di serie TV o film. Non possiamo in questo caso non pensare ad opere come il film su Gran Turismo, la serie The Last of Us realizzata da HBO, o infine il recentissimo Fallout, appena sbarcato sulla piattaforma di streaming Amazon Prime Video.

Oggi nella fattispecie ci concentreremo proprio su Nintendo, che proprio nell’ultimo periodo ha celebrato un anniversario a dir poco importante per l’azienda: scopriamo insieme di che cosa si tratta. È passata infatti poco più di una settimana dai 35 anni del Game Boy, la prima console dell’azienda di Kyoto a uscire in tutto il mondo, nell’ormai lontano 21 aprile 1989. La console uscì infatti inizialmente in Giappone, per poi conoscere un’uscita successiva negli Stati Uniti il 31 luglio, all’interno di un bundle che comprendeva Tetris, uno dei videogiochi senz’ombra di dubbio più iconici degli anni ’80. Essa si configurò come la vera e propria erede spirituale del primo e originale Game & Watch, considerato a tutti gli effetti come la prima console portatile di Nintendo in assoluto.

35 anni di Game Boy – TheMagazineTech

Un successo planetario

La console registrò milioni e milioni di vendite in tutto il mondo, forte tralaltro di una lineup di tutto rispetto: basti pensare ad alcuni tra i più grandi capolavori del tempo, come ad esempio The Legend of Zelda: Link’s Awakening, Wario Land: Super Mario Land 3, Metodi 2: Returns of Samus, Pokémon Rosso, Blu e Giallo, e tanti altri ancora negli anni a venire.

Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti in merito a questo importante anniversario da parte della stessa Nintendo, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.