Home » Google ha fatto un miracolo: la super AI che sta dentro Gmail ora riesce a fare una cosa esageratamente comoda | La utilizzerai di continuo

Google ha fatto un miracolo: la super AI che sta dentro Gmail ora riesce a fare una cosa esageratamente comoda | La utilizzerai di continuo

Gmail – DepositPhotos – TheMagazineTech

Nel corso degli ultimi vent’anni circa abbiamo assistito ai più disparati salti in avanti dal punto di vista tecnologico, che hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano.

Possiamo senz’ombra di dubbio definire internet come la protagonista assoluta al centro di tutto questo enorme progresso tecnologico, in un primo momento con la connessione 56K, per poi conoscere una maggior diffusione a livello del territorio italiano ed europeo in generale con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno aumentato ancor di più la velocità in download e in upload.

Uno dei principali progressi apportati da internet è sicuramente l’arrivo dei social network, che hanno cambiato radicalmente le nostre vite e la modalità di fruizione delle notizie in tempo reale. Tra i più grandi colossi del web non possiamo di certo non citare Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito delle recenti acquisizioni da parte di Elon Musk), per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane.

Il successo dell’intelligenza artificiale

Per non parlare poi dell’arrivo degli smartphone, che sono riusciti a fare della connessione a internet il proprio punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, forti anche delle centinaia e centinaia di modelli proposti di anno in anno.

Un altro grandissimo passo in avanti degli ultimi anni è senz’ombra di dubbio rappresentato dall’avvento dell’intelligenza artificiale, che ha letteralmente stravolto gran parte dei settori attualmente esistenti. Pensiamo per esempio a ChatGPT, un servizio completamente gratuito attualmente in uso da milioni e milioni di utenti in tutto il mondo per la risoluzione dei più disparati problemi, dalla soluzione di un problema matematico alla creazione di riassunti.

Google Gemini e Gmail – TheMagazineTech

La novità di Google

L’ultima novità in merito all’implementazione dell’intelligenza artificiale arriverebbe proprio da Google, più precisamente all’interno di Gmail, il suo client di mail: scopriamo insieme di che cosa si tratta. Google si sta infatti preparando a lanciare un nuovo servizio di intelligenza artificiale da parte di Gemini Google, vale a dire “Riassumi questa email“: la nuovissima funzione consentirà infatti di creare un vero e proprio riassunto delle email che riceviamo quotidianamente, in modo da leggerle e comprenderle in pochissimo tempo. La funzione è al momento disponibile per pochi eletti, e verrà lanciata in via ufficiale presumibilmente il prossimo 14 maggio, in occasione dell’evento Google I/O.

Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti in merito da parte di Google, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.