Home » Apple e Google salvano i loro utenti: la nuova funzione che avvisa e protegge da queste minacce del Web | Senza sei esposto a gravi rischi

Apple e Google salvano i loro utenti: la nuova funzione che avvisa e protegge da queste minacce del Web | Senza sei esposto a gravi rischi

AirTag – TheMagazineTech

Nel corso degli ultimi decenni abbiamo assistito a innumerevoli progressi dal punto di vista tecnologico e scientifico, che hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano.

Al centro di tutto ciò troviamo indubbiamente internet, un potentissimo mezzo che si è diffuso dapprima con la connessione 56K verso la fine degli anni ’90, per poi conoscere una diffusione sempre più capillare rispettivamente con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno aumentato ancor di più le velocità in download e in upload.

Uno dei principali passi in avanti è stato rappresentato dai social network, che hanno radicalmente cambiato le nostre vite nel quotidiano, mutando radicalmente le modalità di fruizione delle notizie. Come non ricordare in questo caso alcuni tra i più grandi colossi del web, come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito delle recenti acquisizioni da parte di Elon Musk), e l’ancor più recente TikTok, che sta spopolando tra le fasce di popolazione più giovane.

Il successo dei dispositivi portatili

Per non parlare poi dell’avvento degli smartphone, che sono riusciti a fare della connessione a internet il proprio punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, forti anche delle centinaia e centinaia di modelli proposti di anno in anno da parte delle principali compagnie produttrici, tra cui ad esempio Samsung, Apple, OnePlus, Xiaomi e così via.

In particolare l’ultima novità arriverebbe da Apple e Google, riservata ai propri utenti: scopriamo insieme di che cosa si tratta.

Apple AirTag – TheMagazineTech

La novità di Apple e Google

Stiamo parlando nello specifico di Detecting Unwanted Location Trackers: si tratta del frutto della collaborazione rispettivamente tra le due compagnie tech, il quale permette di tracciare con estrema precisione eventuali malintenzionati che usano il proprio dispositivo di riferimento a sua insaputa.

La tecnologia è stata realizzata con il fine ultimo di debellare attivamente l’uso dei dispositivi di tracciamento (come nel caso di Apple AirTag), in modo da tutelare al massimo la propria sicurezza personale. La funzione di tracciamento consentirà all’utente che ne fa uso di ricevere un’immediata notifica, nel caso di movimenti anomali da parte del dispositivo registrato. In questo caso sarà possibile far riprodurre automaticamente un suono, in modo tale da localizzare il dispositivo in questione. Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti in merito da parte di Apple e Google, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.