Home » WhatsApp, panico da furto identità: la truffa è sottile e se ti arriva questo SMS sei l’obiettivo di questi delinquenti | Reagisci subito così prima che sia troppo tardi

WhatsApp, panico da furto identità: la truffa è sottile e se ti arriva questo SMS sei l’obiettivo di questi delinquenti | Reagisci subito così prima che sia troppo tardi

WhatsApp: ecco la truffa dell’SMS – depositphotos – www.themagazinetech.com

Ci sono delle bruttissime notizie che riguardano la piattaforma di messaggistica più amata ed utilizzata al mondo, ovvero quella di proprietà di Meta.

Ovviamente, parliamo di WhatsApp che, in tutto il mondo, vanta oltre tre miliardi di utenti. E, molto probabilmente, è proprio questo il motivo per cui i truffatori l’hanno scelta per far girare qualcosa che sta gettando scompiglio e sta mietendo numerosissime vittime. Attenzione, però, perché non stiamo affatto dicendo che non sia sicura.

Anzi, come ben sapete, giorno dopo giorno, gli sviluppatori – che sono sempre al lavoro, giorno e notte – si adoperano costantemente per tenere alti i livelli di tutela della privacy degli utenti e dei loro dati. Ovviamente, hanno anche a cuore quella che è la loro sicurezza. Quindi, il problema di cui vogliamo parlarvi, non dipende da alcuna falla.

Non c’é bug, non c’é vulnerabilità che possano essere sfruttati, come è accaduto nei giorni  e nei mesi scorsi con Google, Android ed iOS. Il pericolo, in questo caso, viene dall’esterno. L’attacco, infatti, proviene da dei criminali che cercano in tutti i modi di far diventare loro vittime alcuni utenti. E possiamo dire che ci sono anche riusciti.

In molti, infatti, sono caduti nelle loro trappole. E c’è da dire anche che questa particolare tipologia di truffa sia anche ben conosciuta da tutti. Nei mesi scorsi ne abbiamo parlato ampiamente ed abbiamo messo in guardia da un raggiro che potrebbe essere evitate con un po’ di attenzione in più e, soprattutto, reagendo a ciò che arriva in maniera diversa.

Su WhatsApp gira un SMS truffa capace di fare grossi danni!

Siamo alle solite; ci ritroviamo dinanzi ad una delle truffe maggiormente conosciute al mondo eppure sono ancora tantissimi che ci cascano. Ed in questo caso, il pegno da pagare è molto alto. Sì, perché coloro i quali sono caduti e cadranno nelle reti di questi criminali subdoli e senza scrupoli, dovranno dire addio al proprio account WhatsApp.

WhatsApp: ecco la truffa dell’SMS – depositphotos – www.themagazinetech.com

Ebbene sì, se ne impossesseranno e nessuno potrà farci nulla! Ma come avviene questa truffa? Dovete sapere che tutto parte da un SMS che sembra essere innocuo. Ed il bello è che arriva da uno dei contatti degli utenti. Al suo interno c’é scritto di aver inviato per sbaglio un codice e l’utente dovrebbe girarlo nuovamente al suo contatto che, poi, si rivelerà fasullo.

Ma, una volta, che si invia il codice a sei cifre, è in quel momento che arrivano i guai peggiori. Questo perché i truffatori, una volta acquisito questo codice, potranno modificare il numero di telefono abbinato all’account WhatsApp. In questo modo, le povere vittime vedranno rubarsi il proprio account e non potranno più utilizzarlo. Bisogna fare moltissima attenzione perché i problemi sono all’ordine del giorno.