Home » Climatizzatore ed igiene: se non lo fai rischi di far ammalare tutta la famiglia con infezioni respiratorie | Occorrono pochi minuti per rimanere in salute

Climatizzatore ed igiene: se non lo fai rischi di far ammalare tutta la famiglia con infezioni respiratorie | Occorrono pochi minuti per rimanere in salute

L’igiene e la cura del condizionatore sono importantissime – depositphotos – www.themagazinetech.com

Ci stiamo avvicinando a quella che è la stagione estiva e, quindi, di conseguenza e con buona pace di chi lo odio, al caldo che ne caratterizzerà tutte le giornate.

C’é chi andrà in vacanza, al mare o in montagna non fa alcuna differenza, ed ha prenotato il viaggio con largo anticipo, chi, invece, ancora non ha un piano ferie ed altri ancora che, purtroppo, non avranno la possibilità di spostarsi dalla propria abitazione se non per qualche weekend. Chi resterà a casa, in particolare, si affiderà ai condizionatori presenti per rinfrescarsi un po’.

Ovviamente, anche chi partirà per le vacanze usufruirà dei loro servigi. Questo perché ci sono giorni in cui è difficile sopportare il cado che diventa asfissiante. Ed anche le notti, in alcuni casi, lo sono, rendendo difficile il sonno e, ovviamente, il riposo di tutta la famiglia. Molto spesso, però, si commettono degli errori molto gravi.

S’, perché sono tantissimi gli utenti che credono che basti premere il pulsante di accensione posto sul telecomando del condizionatore ed avviare quest’ultimo per rinfrescarsi. In realtà, potrebbe anche essere così. Ma questi dispositivi hanno bisogno di manutenzione costante ed anche di una corretta igiene e pulizia per poter funzionare al meglio.

Di conseguenze, a causa di questa negligenza, ne arrivano tantissime. In particolar modo, si può parlare di aria poco salubre che porta a problemi di salute a chi vive all’interno dell’abitazione. Per non parlare, poi, del loro malfunzionamento e del fatto che la loro vita possa anche essere molto più breve del previsto. Ci sono degli accorgimenti da mettere assolutamente in pratica.

Operazioni semplici e veloci, ma che aiutano tutti a non ammalarsi!

Ebbene sì, come abbiamo già avuto modo di accennare in precedenza, pulire al meglio i condizionatori aiuta, oltre ad allungarne la vita e migliorarne le prestazioni, anche a non correre il rischio di contrarre malattie respiratorie che finirebbero col danneggiare tutti, in particolar modo chi soffre di allergie. Innanzitutto, vi diciamo che bisogna procedere alle operazioni di pulizia almeno ogni sei mesi. Ciò vuol dire due volte all’anno.

L’igiene e la cura del condizionatore sono importantissime – depositphotos – www.themagazinetech.com

Noi, però, vi consigliamo di pulirlo al termine dell’estate, ovvero quando non ce n’é più bisogno ed anche poco prima di questa stagione, in modo che tutta la polvere e i pollini accumulati possano essere rimossi prima della sua accensione costante. E questo in linea generale. Per quanto riguarda i filtri, invece, occorre tenere presente che sarebbe ottimale pulirli ogni mese, meglio ancora ogni 15 giorni. Basterà munirsi di una scala, di un panno in microfibra, di un pennello e di una aspirapolvere.

Ovviamente, andrete ad indossare i guanti ed utilizzerete, alla fine delle pulizie, uno spray igienizzante. Il tutto dovrà svolgersi in totale sicurezza, staccando il condizionatore dall’alimentazione di energia elettrica. Rimuovete prima tutta la polvere, poi, passate ai filtri. Staccateli, puliteli ed installateli nuovamente. Vanno pulite anche le bocchette da dove fuoriesce l’aria. Bastano pochissimi minuti per rendere l’aria più salubre per tutti e per allungare la vita al dispositivo in casa.