Home » Google Chrome da oggi diventa pericoloso per il tuo pc I Controlla subito le impostazioni e fai questa modifica

Google Chrome da oggi diventa pericoloso per il tuo pc I Controlla subito le impostazioni e fai questa modifica

Google Chrome (Istock)
Google Chrome (Istock)

Un nuovo aggiornamento è stato lanciato sul web: Google Chrome inserisce delle novità, ma adesso è meglio controllare le impostazioni del proprio dispositivo per evitare di incappare in seri problemi 

L’aggiornamento per Google Chrome è arrivato, ma cosa si nasconde dietro tutto ciò? In sostanza, gli utenti devono aggiornare la loro versione che ormai è obsoleta altrimenti potrebbero incappare in gravi danni. Succede spesso con diversi programmi: il mancato aggiornamento rende l’utente vittima ingiustificata di malware.

Questo perché con l’aggiornamento l’azienda si rende responsabile dei problemi delle nuove versioni ma se è l’utente a non aggiornare il suo programma, a quel punto è a suo rischio e pericolo. Dall’altra parte capita spesso anche il problema inverso, ovvero che le aziende propongono aggiornamenti ma questi ultimi nascondono dei bug che necessiteranno di altri lavori per eliminarli.

Non è questo il caso, anzi. Google Chrome è stato aggiornato e adesso chi non ha l’aggiornamento potrebbe rischiare di cadere in bug che metterebbero a repentaglio la sua sicurezza sul web. I malware sono software progettati per danneggiare o per ottenere l’accesso non autorizzato ad un dispositivo. Possono insinuarsi nei nostri pc mentre navighiamo (più difficile nel caso di Mac book) su siti dubbi. In genere Chrome è capace di raccogliere questi siti dubbi avvisando l’utente di non entrare per via di pericolo malware, o comunque per qualche sospetto, ma senza aggiornamento le cose cambiano.

Chrome 110 è in arrivo da Google: l’aggiornamento è per tutti ma senza non si è più al sicuro, ecco perché scaricarlo

Chrome 110 è un grande aggiornamento da questo punto di vista, non disponibile per Windows 7 e Windows 8.1. Google si è accorto del problema e ha dichiarato che fornirà aggiornamenti di sicurezza a Chrome 109 fino ad ottobre, in modo da facilitare la transizione dei clienti (coloro che hanno ancora un sistema operativo Windows non aggiornato alle ultime versioni dovranno cambiare, a volte costretti a cambiare anche il dispositivo se troppo vecchio e non in grado di supportare il peso di un sistema operativo più aggiornato).

C’è tempo quindi fino ad ottobre per organizzarsi, da ottobre in poi diventerà rischioso navigare in Google Chrome senza aggiornamento alla versione 110.

Google Chrome (Istock)
Google Chrome (Istock)

Il lancio a scaglioni ha reso Crome 110 sicuro al 100%

L’aggiornamento era stato già rilasciato ad un piccolo gruppo di utenti a gennaio, monitorando l’andamento per più di un mese, l’azienda adesso ha la garanzia che l’aggiornamento non vede bug o problemi di velocità e sicurezza, per questo ha annunciato che l’aggiornamento diventa disponibile per tutti. Gioia quindi per gli altri utenti, ma non per coloro che hanno dispositivi obsoleti o che vedono ancora installati sistemi operativi troppo vecchi. La tecnologia continua a galoppare e per rimanere al sicuro in questa infinito spazio che è internet, bisogna stare al passo: aggiornate Chrome prima di incappare in seri problemi.