Home » Carte di credito bloccate: lo stanno comunicando a tutti, disagio per tutta l’Italia

Carte di credito bloccate: lo stanno comunicando a tutti, disagio per tutta l’Italia

Carte bloccate (Istock)

È arrivata la comunicazione all’ultimo minuto: le carte di debito e prepagate e le carte di credito questo weekend saranno fuori uso, un vero disagio per il fine settimana degli italiani

La comunicazione è arrivata poche ore fa via email. Un circuito bancario metterà fuori uso le carte di credito durante il weekend per problemi interni. “Sospensione momentanea dei servizi online e dell’operatività delle carte” spiega l’email arrivata dal circuito bancario, e no, questa volta non si tratta di uno dei soliti attacchi phishing, ma di una comunicazione interna per scusarsi con i clienti del disagio.

Lo stop comprenderà le giornate del weekend, un vero problema per i giorni festivi degli italiani, soliti staccare dalla routine settimanale per prendersi qualche giorno d’aria. Tutte le transazioni sulle carte saranno bloccate, non solo, non sarà neanche possibile utilizzare l’internet banking o altre tipologie di pagamento.

In questo senso, adesso è prevista la corsa agli sportelli per il ritiro del contante, ma il poco anticipo della comunicazione porterà ulteriore disagi ai clienti che probabilmente se non si affretteranno a recarsi agli ATM li troveranno svuotati per via dell’affluenza. Nessun dettaglio sulle cause dello stop, a parte un vago accenno a interventi manutentivi, probabilmente problemi sui sistemi difficili da gestire avranno costretto la banca a dare annuncio dello stop, ma vediamo nello specifico chi verrà coinvolto e in quali fasce orarie.

Annuncio dal circuito bancario: fuori uso le carte per tutto il weekend, corsa al contante?

Ci sarà una maggiore affluenza agli ATM per i prelievi contante per via della comunicazione inviata via email dal sistema bancario UniCredit. “Gentile cliente, la informiamo che dalle 22 del sabato 18 febbraio fino alle ore 8 di domenica 19 febbraio potrebbero non essere operativi i servizi per via di interventi manutentivi” così spiega l’email.

Lo stop delle attività comprende le carte di credito e le prepagate (anche nei wallet digitali, impossibile pagare anche con cellulare quindi) e i servizi Online Banking (internet e mobile) e MyBank. “Ci scusiamo per il disagio” si conclude la comunicazione senza altri dettagli.

UniCredit Card (Istock)

Blocco carte UniCredit per il weekend

Ricapitolando, quindi, tutti coloro che hanno un conto UniCredit vedranno le loro carte di credito, debito e prepagate (compresi i pagamenti online) completamente bloccati da sabato sera fino alla mattina della domenica. Coloro che avevano intenzione di passare serata fuori dovranno premunirsi portandosi il contante, meglio non dimenticare di prelevare già da domani per evitare ulteriori disagi agli sportelli ATM.