Home » Non dare a nessuno il tuo cellulare prima di fare questa operazione I Vedono solo quello che vuoi tu

Non dare a nessuno il tuo cellulare prima di fare questa operazione I Vedono solo quello che vuoi tu

Sicurezza smartphone (Istock)-2

Lasciare il proprio cellulare in mano agli altri? Va bene, ma non dimenticarti di fare prima questa opzione per non mettere a rischio la tua privacy.

Capita spesso che per un motivo o un altro ci troviamo costretti a consegnare il nostro cellulare nelle mani di familiari, amici o coniugi. Il fatto è che ad oggi i nostri smartphone costituiscono gran parte del nostro quotidiano e per questo anche della vita intima.

Per quanto possa essere stretto il nostro rapporto con gli altri è probabile che vorremmo tenere dei segreti per noi, ma al tempo stesso ci dispiacerebbe non concedergli il nostro telefono cellulare perché potrebbero prendere il ‘no’ come una mancanza di fiducia nei loro confronti, oppure con il fatto che abbiamo qualcosa da nascondere. Per evitare il problema c’è un trucchetto che tutela entrambe le parti: voi potrete consegnare il vostro cellulare nelle mani altrui, ma verrete tutelati attraverso un blocco che eviterà occhi curiosi su alcune zone del vostro smartphone.

Qualsiasi sia il motivo, se vuoi evitare che il tuo cellulare finisca nelle mani altrui con tutti i tuoi contenuti sensibili, come foto e chat private, devi sapere che esiste un’app attraverso la quale si possono bloccare alcune parti dello smartphone.

Il trucco che devi conoscere prima di consegnare il tuo cellulare nelle mani altrui

Si tratta di un’intelligente funzione di Google. Attraverso questa funzionalità puoi dare il cellulare in mano a chiunque selezionando prima quali ‘zone’ rendere accessibili, ad esempio si possono isolare anche determinate app e far sì che si possano utilizzare solo quelle.

Per far ciò bisogna innanzitutto assicurarsi di avere Android 11 o versioni successive (se così non fosse basterebbe andare nelle impostazione e fare l’aggiornamento). Andando nelle impostazioni, selezionare Sicurezza o Sicurezza e posizione > Avanzate> app Pinning.

Sicurezza smartphone (Istock)
Sicurezza smartphone (Istock)

Come attivare il blocco del cellulare

Attivando App Pinning si diventa liberi di bloccare qualsiasi app e di sbloccarla successivamente. Basta selezionare l’app da voler oscurare o bloccare, scorrere verso l’alto. Toccare poi l’icona dell’app e premere Pin. In questo modo si può limitare l’accesso ad un’unica app, vietando l’apertura di tutte le altre presenti sul dispositivo. Oppure, selezionandone di più, si può limitare l’utilizzo in quel range, insomma siamo noi a scegliere quali mosse potrà fare l’altra persona sul nostro dispositivo. La possibilità di attivare il blocco è relativa a tutti i dispositivi Android, ciò significa che chi ha iOS non ha questa opzione.