Home » Smartphone, il trucco geniale migliora il Bluetooth I Lo fai in un secondo: è semplicissimo

Smartphone, il trucco geniale migliora il Bluetooth I Lo fai in un secondo: è semplicissimo

Novità bluetooth (Istock)

C’è un trucco che non tutti conoscono per migliorare le funzionalità bluetooth e condividere l’esperienza con gli altri: è semplicissimo e utile per i nostalgici 

Ad oggi abbiamo superato di gran lunga i tempi delle cuffiette con i cavi, gli auricolari si connettono tramite bluetooth, motivo per cui dopo un periodo di vuoto vissuto dalla funzionalità, quest’ultima è diventata essenziale.

Una quindicina di anni fa, all’incirca, eravamo soliti inviarci sticker glitterati tramite bluetooth tra gli amici, poi c’è stato un periodo in cui tutti ci siamo chiesti per quale motivo la funzionalità continuasse ad essere inserita sugli smartphone se effettivamente nessuno la utilizzasse; per poi arrivare agli ultimi 5 anni quando la questione si è ribaltata ancora una volta.

Abbiamo del tutto abolito i cavi, a parte quelli usati per la ricarica delle batterie, e in questo senso il bluetooth è diventato fondamentale. Con l’arrivo delle cuffie senza cavo si è perso un po’ di quel fascino che c’era quando si prestava un solo auricolare, per condividere la musica con qualcun altro, stando per forza vicini perché il filo non permetteva grandi distanze. Oggi è possibile simulare una cosa del genere, con ognuno il proprio paio di cuffie, ma il dispositivo in comune. È una opzione riservata a coloro che hanno un iPhone in quanto solamente iOS abilita la condivisione. Ma come farlo?

Cuffie Bluetooth, come condividere musica con altri utenti da un solo smartphone

Innanzitutto si devono estrarre gli auricolari dalla scatola, dopo di ciò si può passare alla connessione con il dispositivo. La funzione si chiama Share audio e serve proprio a condividere il proprio audio con un’altra persona.

Funziona solamente con le cuffie che hanno il chip H1 o W1 di Apple all’interno (non possibile quindi con altre tipologie di auricolari ma solo con Beats o Apple AirPods). Una volta collegata la prima coppia di cuffie, bisogna cliccare l’icona AirPlay sull’iPhone, tra le opzioni sarà presente ‘Condividi audio’. Una volta che le cuffie appariranno sullo schermo basterà toccarle per connettersi anche a quelle.

Airpod (Tiktok)

Le impostazioni che si possono controllare tramite un unico dispositivo iPhone

Tra le impostazioni possibili c’è anche il controller per il volume, che si può alzare o abbassare a piacimento, in modo differente, sia per una coppia di cuffie che per l’altra, ma entrambi ascolteranno la stessa musica scelta dal dispositivo. Un’invenzione carina soprattutto per chi corre insieme, oppure per un lungo viaggio di coppia.