Home » Allarme tra i proprietari di iPhone, c’è una falla nella sicurezza I Fai subito così i tuoi dati sono in pericolo

Allarme tra i proprietari di iPhone, c’è una falla nella sicurezza I Fai subito così i tuoi dati sono in pericolo

 

 

iPhone 14 – themagazinetech.com

Apple, si sa, è sempre all’avanguardia quando si tratta della sicurezza dei suoi utenti e dei loro dati, soprattutto quelli sensibili.

Purtroppo per gli utenti, però, questa volta non c’è riuscita per la felicità e la fortuna di tutti gli hacker che ne hanno approfittato. Si tratta di una vulnerabilità “zero-day“. Ma non è questa la notizia più tragica. Infatti, ciò che è ben più grave è che gli hackers ne hanno approfittato largamente. A dirlo è la stessa Società di Cupertino, dopo le tante segnalazioni ricevute.

E le segnalazioni sono arrivate da utenti, dipendenti, aziende. Questo bug pericolosissimo è stato riscontrato su WebKit di Safari, il browser Apple. WebKit non è nuovo ad attacchi del genere. O meglio, questi cyber criminali lo hanno spesso preso di mira. Infatti, nel caso in cui si riscontri un bug, questo risulta essere la porta di ingresso principale del dispositivo in questione.

Ma cosa succede quando gli hacker riescono a scoprire una falla ed entrare senza problemi all’interno del sistema, all’interno del dispositivo? In pratica, inseriscono codice arbitrario. Cosa vuol dire? Attraverso questo codice, possono eseguire comandi e funzionalità su qualsiasi dispositivo, sia esso un Pc o un Mac.

Ovviamente la lista dei device vulnerabili non si limita soltanto a questi appena citati. Infatti, tutti i dispositivi sono vulnerabili. E questo maledettissimo bug è stato riscontrato si su iPhone, sia su iPad. Vi siete accorti di qualcosa? o avete continuato ad utilizzare i vostri device in tutta tranquillità come se niente fosse successo?

Una falla nel sistema ha messo e mette a repentaglio tutti i vostri dispositivi e i vostri dati.

Purtroppo è tutto vero, questa falla, in un primo momento snobbata, ha fatto più danni del previsto. Apple, infatti, non pensava potesse accadere e, invece, gli hacker sono entrati dovunque. Certo, i primi obiettivi sono quelli più sensibili come giornalisti o politici, solo per citarne alcuni. Ma non cantate vittoria poiché potrebbe capitare anche a voi. Non c’è, poi, alcuna sicurezza che non vi sia capitato già.

L’aggiornamento che ha eliminato tutti i problemi – themagazinetech.com

Ci sono, però, dei rimedi da mettere subito in pratica per far sì che non ci si senta ancora sotto attacco da questi pirati informatici. Quello migliore di tutti è rappresentato dall’aggiornamento più recente del sistema operativo. In questo modo, una volta scaricato, l’aggiornamento corregge ed elimina tutte le falle. Quindi, ricordate sempre una cosa: aggiornate spesso i vostri device, ogni qualvolta c’è un aggiornamento disponibile.

Solo così riuscirete ad avere un device sgombro da pericoli anche gravi. C’è una cosa che non vi abbiamo ancora detto, però. Sapete che Apple ha già rilasciato l’aggiornamento risolvi-bug? Ebbene sì. Si tratta di iOS 16.3.1 che è stato accompagnato anche da iPadOS 16.3.1. Quindi, se non lo avete ancora scaricato, non attendete oltre. Fatelo!