Home » Un asteroide sfiorerà la Terra nel 2029: mai uno così vicino I È già panico, cosa dicono gli scienziati

Un asteroide sfiorerà la Terra nel 2029: mai uno così vicino I È già panico, cosa dicono gli scienziati

Un Asteroide ed il nostro amato Pianeta – themagazinetech.com

Una delle paure più grandi per i cittadini di tutto il mondo è, senza dubbio, la distruzione causata dall’impatto di un asteroide con il nostro Pianeta.

C’è un asteroide che sta preoccupando un po’ tutti da moltissimo tempo. Si tratta di 99942 “Apophis”. Le sue dimensioni sono enormi. Infatti, è largo quanto tre campi di calcio messi insieme. E il 2029 è l’anno in cui questo enorme corpo celeste ci passerà molto, ma molto vicino. In pratica, per farla breve, un simile oggetto non è mai passato così vicino a noi.

Almeno da quando esiste l’uomo. Ovviamente, non parliamo di quello o quelli che hanno causato l’estinzione dei dinosauri. Fino a poco tempo fa anche gli scienziati erano estremamente preoccupati da questo vicinissimo passaggio, ma da due anni la NASA ha sminuito il pericolo. Vediamo insieme i motivi di questo cambio di idea repentino.

99942 “Apophis” da enorme pericolo per la Terra a ghiottissima opportunità per gli scienziati.

Ebbene sì, già dal 2021 la NASA non lo ritiene più un pericolo, almeno per i prossimi 100 anni. E un simile periodo non è breve. In cento anni si potranno studiare nel dettaglio tutti i sui movimenti. La data che vedrà il passaggio di questo asteroide molto vicino alla Terra è venerdì 13 aprile 2029. Tranquilli, però, nonostante il passaggio sia di venerdì 13, non impatterà, ma sorvolerà soltanto i nostri cieli.

E questo sorvolo risulterà una grandissima opportunità per tutti gli scienziati. In pratica potranno capire sia il modo in cui si è verificata la nascita del nostro Pianeta si come fare per evitare la sua distruzione dovuta a probabili futuri impatti di questi corpi celesti. Apophis venne scoperto nel 2004 e grazie ad alcuni studi si stabilì che c’era il 3% di probabilità di collisione con la Terra nel 2029.

Ovviamente, tutti ne rimasero turbati e scioccati. E, nella “Scala Torino” che indica la probabilità che un simile oggetto possa impattare con la Terra e che va da 1 a 10, questo fu classificato come “pericolo 4“. Grazie, poi, agli studi condotti in questi anni gli scienziati hanno stabilito che possiamo dormire sonni tranquilli, relativamente ad Apophis, almeno fino al 2068.

Orbita di 99942 Apophis – themagazinetech.com

Nel 2029 passerà a 31000 da noi e sarà ben visibile da tutti in tutto il mondo. Nella notte questo asteroide sembrerà una stella che attraversa il nostro cielo. Quindi si potrà ammirarlo con il naso all’insù senza preoccupazione alcuna. La NASA, di contro, invierà una sonda, la OSIRIS-Apophis Explorer in modo da poter raccoglier un campione di quel corpo celeste.

Lo studio della sua composizione aiuterà gli scienziati a capire la formazione del nostro Sistema Solare e, soprattutto, in base ai materiali che lo formano, si potrà studiare un piano per eliminarlo nel caso in cui ce ne fosse bisogno in un futuro, si spera, molto remoto. Sta di fatte che, al momento, possiamo dormire sonni tranquilli  e il 13 aprile 2029 potremo stare tranquillamente col naso all’insù a vedere il suo spettacolare passaggio.