Home » Telefonia mobile, in arrivo una rivoluzione sulle Sim I “Non si useranno più”

Telefonia mobile, in arrivo una rivoluzione sulle Sim I “Non si useranno più”

Sim-e-telefoni (Istock)

In arrivo una rivoluzione sulle sim per i telefoni cellulari, una novità per quanto riguarda la telefonia senza più ritorno 

Una novità per quanto riguarda i telefoni cellulari: le solite sim alle quali siamo abituati da tempo verranno sostituite una volta per tutte. Sembra che la tecnologia stia cercando in tutti i modi di sostituire quelle che fino ad oggi sono state le sim che ci hanno permesso di utilizzare i telefoni cellulari, per introdurre una nuova tecnologia, del tutto digitale.  Vengono chiamate eSim e sono disponibili già per molti modelli di smartphone sul mercato.

Si tratta di una Sim digitale e integrata che è dotata di un sistema di autenticazione univoca in grado di accedere alla rete cellulare tramite un dispositivo. In poche parole, una versione ‘virtuale’ della scheda sim tradizionale, che potrebbe risolvere diversi problemi, presentandosi come molto più sicura e di ottima resistenza agli hacker.

Invece del chip impiantato su un supporto in pvc, adesso le nuove eSim sarebbero costituite da un circuito integrato nel dispositivo e programmabile direttamente via software. Anche la stessa nanoSim verrà sostituita con un Qr code rilasciato direttamente dall’operatore di telefonia mobile con il quale è stato sottoscritto un piano dati, proprio come avviene già per la sim materiale.

Telefonia mobile, le sim non saranno più materiali: innovazione incredibile

Per quanto riguarda l’iPhone 14 ad esempio, è dotato di sole card digitali dando un forte sprint nel settore. Le altre marche sul mercato adesso stanno implementando le ricerche per mettersi a pari. Apple ha già dichiarato di espandere le eSim per tutto il 2023 ad altri dispositivi.

“Nonostante le preoccupazioni degli operatori riguardo all’impatto dirompente delle eSim sui modelli di business esistenti, il crescente supporto da parte dei produttori di smartphone metterà ulteriore pressione sugli operatori” spiegano gli esperti. Dall’altra parte, infatti, i fornitori di servizi dovranno supportare anche la connettività eSim per evitare l’abbandono degli abbonati.

Addio sim telefoni (Istock)

I vantaggi delle eSim rispetto alle sim materiali

Primo evidente vantaggio è l’impossibilità di perdere la Sim o di romperla per errore, secondo vantaggio sta nel fatto che anche l’attivazione si velocizzerà di molto perché non servirà aspettare l’arrivo della tessera fisica. Operatori con eSim in Italia sono Vodafone e Very Mobile, ma anche Spusu, ViaNova e Coopvoce. Tim e WindTre invece hanno l’eSim ma obbligano ad andare in un negozio fisico per attivarla, quindi ancora indietro rispetto alle altre che si sono aperte all’attivazione online.