Home » TikTok rivoluzione in arrivo: da adesso i contenuti “premiati” saranno questi

TikTok rivoluzione in arrivo: da adesso i contenuti “premiati” saranno questi

TikTok (Istock)

Nuovi contenuti premiati, cambia l’algoritmo di TikTok: bisognerà adeguarsi alle diverse direttive, moltiplicherai le views

Come anche gli altri social, TikTok sta cambiando l’algoritmo per incentivare gli utenti a passare sempre più tempo sul social, battendo la concorrenza. Anche Instagram cerca di stare al passo, ad esempio negli ultimi tempi ha dato sempre più spazio ai reels, cercando di concorrere con TikTok ma è anche vero che Instagram è un social cresciuto attraverso le immagini, puntando tutto sui reel si stava ‘snaturando’.

Come controbattuta ha così deciso di cambiare ancora una volta le direttive dell’algoritmo in modo tale da aggiungere ai video e alle foto anche la possibilità di creare post testuali, ovvero dedicati solo a pezzi di testo. Una retromarcia per quanto riguarda l’attenzione che invece prima veniva dedicata ai video.

È anche vero che il successo di TikTok è dipeso da ByteDance, azienda madre del social, che sin da subito ha cercato di mettere su diversi incentivi al fine di convincere i creators a spostarsi da piattaforme come YouTube e Twitch per approdare sulla piattaforma (sotto retribuzione).

L’innovazione di TikTok, cambia l’algoritmo per i prossimi mesi

Il successo è arrivato, ma man mano che il tempo passa c’è bisogno di innovare l’algoritmo per permettere una giusta distribuzione di views e guadagni (meritevoli) per tutti i creators. La strategia attuale si basava sui video brevi in quanto erano quelli che riuscivano ad ottenere più attenzione da parte degli utenti.

Con il tempo, però, il pubblico si è legato sempre di più alla vita ‘in diretta’ dei maggiori creators facendo sì che fossero anche più disposti a spendere il proprio tempo guardando i loro contenuti. In questo modo si è iniziato a privilegiare contenuti più lunghi, costringendo il social a cambiare algoritmo.

TikTok (Istock)

Da video a diretta quotidiana, gli obiettivi futuri di TikTok

La necessità di mantenere gli utenti di TikTok incollati ai video ha fatto sì che l’app agevolasse le views dei video dai 3 min in su. Tutto ciò anche per ‘abituare’ gli utenti a contenuti più lunghi al fine di portarli verso lunghe dirette che coinvolgesse il pubblico nella vita reale e quotidiana dei creators. Una sorta di vita in diretta, questo è l’obiettivo del social, un Grande Fratello sui social, di vita vera. Un obiettivo ambizioso per l’app ma non impossibile da raggiungere considerando gli sviluppi di questi mesi. Se gli altri social vorranno sopravvivere dovranno reinventarsi.