Home » Truffe online e Bancomat, allarme tra i cittadini: ecco come provano a fregarti I Quando lo scopri è tardi

Truffe online e Bancomat, allarme tra i cittadini: ecco come provano a fregarti I Quando lo scopri è tardi

Truffe con il bancomat -themagazinetech

Continuano le truffe con il bancomat, parte tutto dalle vendite online, le vittime diventano gli stessi venditori: attenzione ad accettare i pagamenti 

Sta dilagando una nuova truffa tramite bancomat che inganna il venditore facendogli credere di aver ricevuto la somma di denaro, ne momento in cui invece gli verrà svuotato il conto. Tra i fenomeni di adescamento delle vittime tramite email, messaggi e link sospetti, si aggiunge anche questa nuova tipologia di truffa online.

In questo caso il ladro si mette nei panni del compratore facendo finta di essere interessato ad acquistare qualcosa. Il venditore che ha inserito l’annuncio sulla piattaforma di compra-vendita è molto disponibile in quanto felice di aver trovato subito un compratore. È così che in poche ore si concludono le trattative. Il compratore nonostante si tratti di cifre molto alte, anche a tre/quattro zeri, è intenzionato a pagare subito, interamente la somma e per farlo nel modo più svelto possibile suggerisce tramite bancomat.

È qui che avviene la truffa vera e propria. Il venditore in buona fede si reca allo sportello pensando di ritirare la somma che gli è arrivata sul conto quando invece perderà i suoi soldi per sempre. Ma vediamo nel dettaglio come avviene il tutto.

Le Truffe bancomat più pericolose: i venditori online devono fare attenzione

Colui che si è spacciato per compratore farà in modo di far credere di aver inviato sul conto la somma pattuita quando invece sarà solo un metodo per riceverla con il consenso del venditore stesso. Quest’ultimo cliccherà per accettare il pagamento, ma solo leggendo bene la ricevuta si riuscirà a capire che la somma pattuita è stata in realtà ceduta al truffatore.

Quando poi il venditore si accorgerà dell’inganno, però, sarà ormai troppo tardi perché Il compratore avrà già fatto sparire tutti i suoi dati e sarà scomparso nel nulla. I carabinieri in questi giorni stanno riscontrando tantissimi casi simili e stanno studiando come cercare di far riavere i soldi indietro alle vittime di truffa.

Truffe online – themagazinetech

Denunciare tutte le truffe online, anche i casi risolti: si aiuteranno le Forze dell’ordine

È per questo consigliato denunciare in ogni caso, sia quando si riesce a non cadere nella truffa, sia quando si riescono ad ottenere i soldi indietro, perché si aiuteranno le Forze dell’ordine nelle indagini. È importante poi ricordare di farsi mandare soldi tramite piattaforme sicure, che hanno anche la possibilità di richiesta di rimborso come ad esempio Paypal, in questo modo, anche accettando il pagamento, in caso di truffa, si potrà fare richiesta di storno del denaro.