Home » Attacchi hacker, la tua casa è in pericolo: la minaccia arriva da televisione, frigorifero e Wi-Fi

Attacchi hacker, la tua casa è in pericolo: la minaccia arriva da televisione, frigorifero e Wi-Fi

Attacchi hacker Smart Home – themagazinetech.com

L’internet of Things racchiude, al suo interno, quegli oggetti collegati ad una rete internet in grado di comunicare tra loro.

Ma non solo. Infatti, sono in grado di offrire dei servizi agli utenti. Sappiamo tutti quali sono questi oggetti. Quelli più conosciuti sono gli smartphone, gli smartwatch i PC. Ma da un po’ di tempo rientrano anche altri oggetti delle nostra vita, che usiamo tutti i giorni. Questi sono automobili, televisioni, frigoriferi, allarmi.

Ed anche altri elettrodomestici, piccoli o grandi che essi siano. Un esempio su tutti sono i robot aspirapolvere che vagano in casa a catturare polvere ed acari. A loro basta una connessione internet per funzionare. Quello che ci riguarda più da vicino sono tutti quei dispositivi che vanno a formare il sistema di “Smart Home” o “Casa Intelligente“.

Questo sistema permette di connettere tra di loro tutti gli apparecchi, per poi controllarli da remoto e far svolgere loro le mansioni per cui sono prodotti. Da remoto, infatti, si può scegliere se abbassare o alzare una tapparella, se aprire o tenere chiusa una porta e se accendere o spegnere l’illuminazione di un’ambiente dell’abitazione.

Nonostante sia qualcosa di davvero utile, bisogna prestare moltissima attenzione. Infatti, ci sono delle problematiche legate alla “Smart Home” che non possono essere prese sottogamba. Su tutti ci sono problemi legati alla privacy e sicurezza. Ed è proprio di questo che parleremo nell’articolo. Cercheremo di mettervi in guardia e di aiutarvi ad evitare problemi di questo genere.

Gli hacker sono sempre pronti all’attacco: il pericolo arriva da dove meno ve lo aspettate.

Si, i dispositivi IoT possono essere tranquillamente violati da questi malviventi esperti del settore. E ci riescono senza particolari sforzi. Ma perché gli attacchi arrivano da questi dispositivi? La risposta è molto semplice. I dispositivi in questione sono collegati alla rete internet Wi-Fi. Ed è proprio questo il pericolo numero uno.

Dispositivi di illuminazione smart controllati da remoto – themagazinetech.com

Così, le serrature intelligenti, i campanelli, ma anche e soprattutto il televisore ed il frigorifero possono essere attaccati dagli hacker. Ed una volta entrati nella rete possono entrare in possesso di tutti i dati che il sistema contiene al suo interno. Ma c’è di più. Oltre tutti i vostri dati, attraverso questi dispositivi i malintenzionati possono fare altro.

Infatti, possono usarli come mezzi per attaccare altre vittime e finanche le Aziende produttrici. Una ecatombe, praticamente.  Il nostro consiglio per evitarla è modificare sin da subito tutte le loro password predefinite, compresa quella della linea Wi-Fi., con password forti e difficilmente identificabili. Infine, scaricate ed installate sempre gli ultimi aggiornamenti. La sicurezza è tutta lì!