Home » Televisioni, da Samsung una nuova gamma: tecnologia al top ma rispetta l’ambiente

Televisioni, da Samsung una nuova gamma: tecnologia al top ma rispetta l’ambiente

Nuovi-televisori-themagazinetech

L’incredibile novità di Samsung sarà pronta a scioccare tutti: la tecnologia va avanti ma rientrando nei parametri delle nuove direttive europee

Negli ultimi mesi del 2022 l’Europa aveva segnalato dei nuovi parametri eco-sostenibili per quanto riguarda i nuovi televisioni. La tecnologia va avanti ma è difficile rientrare nei parametri di consumo. Si vociferava che i televisori 8k sarebbero stati ritirati dal commercio perché non rientravano nelle normative, così gli sviluppatori hanno deciso di trovare un compromesso.

La tecnologia non può fermarsi perché gli investimenti di milioni e milioni delle aziende erano tutti orientati verso l’8k, come risolvere il problema? In sostanza i nuovi televisori che nel 2023 andranno in commercio riusciranno ad avere un’impostazione apposita con la quale si potranno ridurre i consumi.

Un nuovo eco mode per l’8k, via poi la one connect box per i 4k. Le novità Samsung sono state presentate proprio in questi giorni ma vediamo tutti i dettagli del top di gamma dell’azienda di televisori per scendere a compromessi con le ultime normative europee.

Samsung, il top di gamma si adegua alle nuove direttive europee per i televisori ad alta definizione

Il colosso Samsung ha presentato la nuova line up di televisori per il mercato europeo. I nuovi modelli di punta sono ancora i Neo QLED 8K con un nuovo top di gamma da ben 4000 nit, ma c’è un nuovo eco mode per il rispetto della normativa europea.

Arriveranno tra poche settimane nei negozi, anche in Italia, si tratta di una gamma composta dai segmenti QLED, Neo QLED 4K, OLED e Neo QLED 8K che avrà il podio nel listino. Le tre serie sono denominate rispettivamente QN700C, QN800C e QN900C, quest’ultima l’unica ad offrire il design completamente senza cornici Infinity Screen e capace di offrire una luminosità di picco di ben 4000 cm al metro quadro. Saranno disponibili 3 tagli: 65 pollici, 75 e 85.

Televisori-themagazinetech

Come funziona l’Eco Mode per rientrare nei parametri europei

Per quanto riguarda i modelli 8k il nodo più spinoso è la normativa Eco design dell’Unione Europea. La risposta di Samsung è un nuovo preset denominato Eco Mode che sarà attivo di default direttamente dall’installazione del prodotto. Riesce ad ottimizzare automaticamente la luminosità dell’immagine fino a ridurre del 65% i consumi energetici, come da regolamento europeo. In sostanza saranno allineati con i nuovi parametri secondo un ragionevole margine di tolleranza. Oltre all’eco mode si aggiungerà anche un nuovo parametro denominato Energy Saving Solution, per il risparmio energetico.