Home » Bancomat, nelle città del Sud Italia non puoi più prelevare I Cosa sta succedendo

Bancomat, nelle città del Sud Italia non puoi più prelevare I Cosa sta succedendo

Sportello Bancomat – themagazinetech.com

Tutti abbiamo notato quanto si sia ridimensionato il numero degli sportelli Bancomat in tutta Italia in questo periodo. 

Si fa sempre più fatica a trovarne uno. Pensate che alcuni Comuni non ne hanno più nemmeno uno.  Su 7091 sono ben 2800 i Comuni che, ormai, ne sono sprovvisti. Ciò provoca notevoli disagi ai cittadini costretti a spostarsi in altri centri urbani alla ricerca di uno sportello ATM.

Ma non è solo, purtroppo, un problema che riguarda i piccoli centri abitati. Infatti, è una questione che coinvolge anche le medie e le grandi città. Ed i cittadini sono costretti a mettersi nel traffico, a fare file enormi per poter effettuare un prelievo da un quartiere ad un altro. Altro problema, poi, è quello che interessa le commissioni da pagare per prelievi presso sportelli di altri Istituti di credito.

Anche questi sono sempre più alti. Certo, voi che state leggendo questo articolo potreste pensare che sarebbe opportuno iniziare a pagare con Pos in modo da velocizzare il tutto e non avere questi problemi. Ma ci sono ancora delle persone che fanno fatica ad utilizzare i nuovi metodi di pagamento, come gli anziani che hanno difficoltà a fare i conti con la tecnologia.

E questo trend è in continua ed in costante crescita. Per questa estate si attendono ulteriori novità e non danno belle speranze. In questo articolo capiremo il perché sta succedendo una cosa del genere e, soprattutto, in quali zone d’Italia questo problema sta avanzando molto più velocemente.

Dall’estate ancora più sportelli ATM chiusi: al Sud la situazione peggiore.

Ebbene sì, nonostante tutti i problemi già in essere, i cittadini delle Regione del Sud Italia dovranno fare i conti con sempre meno sportelli Bancomat e sempre minori possibilità di prelevare contante. Ma perché stanno sparendo tutti gli ATM? In primis la motivazione è da ricercare nella lotta governativa contro l’evasione fiscale, riducendo l’utilizzo del contante.

Addio ai prelievi Bancomat al Sud – themagazinetech.com

Per quanto riguarda le Banche, invece, la ragione è prettamente economica. Infatti, stanno cercando di mantenere la loro presenza sul territorio nelle aree economicamente più vivaci. Ecco spiegato il motivo per cui al Sud stanno via via scomparendo tutti gli ATM. In più, chiudendo gli ATM e le filiali, le Banche possono giustificare il taglio del personale che è sempre più corposo in questi ultimi tempi.

Insomma, qualcosa che può sembrare agli occhi di “normale amministrazione”, potrà determinare una discrepanza ancora maggiore tra il Nord ed il Sud del nostro paese. E laddove la mancanza di ATM si unirà alla perdita di posti di lavoro e alla mancanza di una connessione internet adeguata ai tempi, si alzerà ancora di più l’allarme  relativo alla crisi sociale già dilagante.