Home » Lenovo, il nuovo pc ha uno schermo unico: puoi allungarlo

Lenovo, il nuovo pc ha uno schermo unico: puoi allungarlo

Lenovo – themagazinetech

Una novità mai vista sui dispositivi Lenovo, lo schermo con una tecnologia laptop 2023 si può allungare per aprirlo e riarrotolare per chiuderlo.

Il colosso Lenovo ha presentato un laptop ThinkPad con schermo che si allunga. Tra le novità, il pc lanciato (ma non ancora sul mercato) è un dispositivo mai visto fino ad ora. Lo schermo che si srotola aumenta l’ampiezza del dispositivo in maniera sensibile in verticale.

Si tratta di un normale ThinkPad con il classico formato di 12,7 pollici con lo schermo in 4:3, sul lato ha un piccolo interruttore attraverso il quale si attiveranno dei motori meccanici in grado di estendere il display, di fatto srotolandolo. Raggiungerà così un’estensione di 15,3 pollici con un ratio di 8:9.

In realtà non è la prima volta che viene sperimentata una tecnologia del genere, ad esempio anche LG ha presentato in passato un televisore in grado di estendersi in maniera simile, ma in questo caso il tutto è integrato all’interno di un laptop a cui si aggiunge uno schermo aggiuntivo. Quest’ultimo si incorpora alla tv nel caso si voglia chiudere l’estensione. Lenovo così ha voluto fare concorrenza, chiedendo a Sharp di collaborare per la costruzione dello schermo. 

La novità Lenovo per fare concorrenza alla LG, uno schermo scorrevole che si srotola

Una soluzione del genere è importante per chi ad esempio lavora al pc per tante ore, anche con la grafica, e ha per questo bisogno di molto più spazio del normale ma senza poi rinunciare ad un prodotto smart e portatile in grado di essere portato dappertutto.

Anche ad esempio i programmatori o chi utilizza i fogli di lavoro e file di testo. L’unica pecca è la longevità. Lenovo spiega che il meccanismo apri e chiudi è nato già con un limite, ovvero di riuscire a resistere tra le 20mila e le 30mila estensioni totali.

Il nuovo Thinkpad Lenovo da lanciare sul mercato -themagazinetech

La messa sul mercato della novità Lenovo

Proprio per via dei suoi limiti, lo stesso dispositivo dovrà essere cambiato dopo qualche anno di utilizzo ed è per questo che non sarà possibile metterlo sul mercato. Al momento non è ancora possibile fare una produzione di massa. Prima che verrà lanciato sul mercato servirà un lavoro accurato sul meccanismo per aumentarne la resistenza, anche in collaborazione con Sharp, ma non è escluso che arriverà in un futuro prossimo perché ormai il marchio ha deciso di investire in questa direzione.