Home » Poste Italiane, arriva il trucco: fai soldi con l’inflazione invece di perderli I È l’investimento giusto

Poste Italiane, arriva il trucco: fai soldi con l’inflazione invece di perderli I È l’investimento giusto

Poste Italiane – themagazinetech

L’inflazione sta cambiando il mercato, i tassi d’interesse sono alle stelle ma per certi versi è possibile guadagnarci invece che andarci a perdere

La situazione economica attuale ha portato l’inflazione alle stelle. I tassi di interesse sono saliti e pensare ad esempio ad un mutuo diventa molto rischioso, perché la casa (o l’investimento che sia), a lungo andare verrebbe pagata molto di più del prezzo pattuito per l’acquisto. Tutto ciò non ha solo risvolti negativi ma non tutti lo sanno.

Tutto quello che acquistiamo ha un prezzo, dalle materie prime, fino agli alimenti e via dicendo. Questo prezzo può variare ma quando gli aumenti riguardano tutti i settori si parla di inflazione. Tutto ciò ha risvolti anche sulla moneta che utilizziamo: se i prezzi aumentano vuol dire che con gli stessi soldi potremmo comprare meno beni.

Quando si parla di inflazione si parla quindi anche di svalutazione della moneta e meno potere d’acquisto. La Banca Centrale Europea ha proprio il compito di preservare la stabilità dei prezzi, ma distribuisce anche il denaro a un determinato prezzo, ovvero con un tasso di interesse.

Cosa succede quando i tassi di interesse si alzano e come investire con Poste Italiane

Se la Banca centrale decide di vendere il suo denaro al tasso del 5%, le banche dovrebbero offrire il denaro ai propri cittadini con tassi altrettanto alti, motivo per cui difficilmente si chiederebbero prestiti.

L’aumentare i tassi di interesse è proprio la reazione delle banche centrali per arginare l’inflazione, ma ciò significa anche meno circolazione del denaro che a lungo andare potrebbe creare delle vere e proprie catastrofi. Qual è il risvolto positivo in tutto questo? Che aumentando i tassi di interesse tutti gli investimenti nei titoli di Stato sono molto più convenienti, ma allora come acquistare titoli?

Sportello Poste Italiane – themagazinetech

Poste Italiane, il metodo semplice e veloce per investire denaro nei titoli di Stato

Le Poste Italiane sembrano ancora essere la soluzione migliore per tutti: basta recarsi in un ufficio e spiegare la propria volontà. Si ricorda però che in questi casi sarebbe meglio telefonare prima per prendere un appuntamento invece che recarsi direttamente in sede agli sportelli. In questo modo una persona esperta verrà messa direttamente a disposizione senza estenuanti file.

Gli uffici postali sono molto utilizzati per la compra vendita di titoli a differenza di ciò che si possa pensare, ma non sono l’unico canale possibile. Si può optare anche per un acquisto in banca oppure online nel canale apposito. Ovviamente in quest’ultimo caso c’è bisogno di una certa dimestichezza, un po’ come chi sceglie il servizio internet banking invece di recarsi in ufficio.