Home » La Luna si allontana dalla Terra, la conferma choc I Dai giorni alle maree cosa cambierà per noi

La Luna si allontana dalla Terra, la conferma choc I Dai giorni alle maree cosa cambierà per noi

Distanza Luna e Terra – themagazinetech

Cosa può cambiare per l’essere umano con l’allontanamento della Luna? E per quale motivo con un lento movimento si sta allontanando sempre di più dal Pianeta Terra?

Gli scienziati ne sono ormai certi. Si nota che la luna si sta allontanando lentamente dalla Terra, senza poter fare più ritorno. Non ci saremmo mai potuti accorgere di un cambiamento del genere a occhio nudo, semplicemente alzando il naso su verso il cielo durante una notte buia, ma gli scienziati possono metterci la mano sul fuoco: la distanza Luna-Terra sta aumentando.

La scoperta è stata fatta grazie a pannelli riflettenti che gli astronauti sono riusciti a posizionare sulla superficie lunare nel 1969. Si è riuscita a calcolare la distanza di questi pannelli dalla Terra e così è venuto fuori dal National Radio Astronomy Observatory l’aumento di questi ultimi anni. 3,8 cm l’anno è il dato calcolato.

Secondo gli esperti la causa di questo allontanamento è riscontrabile nei cicli di Milankovich. Si intendono tutte quelle variazioni periodiche nella forma dell’orbita terrestre e del suo asse (che come sappiamo non è perfetto ma come ovale). Questi cicli sono anche legati ai cambiamenti climatici, dettando climi più umidi o più freddi, sarebbero infatti anche la causa dell’inaridimento dei laghi che si sta vivendo in questi ultimi anni.

I nuovi studi sulla distanza Luna-Terra, e cosa potrebbe accadere all’essere umano

Secondo i nuovi studi circa 2,46 miliardi di anni fa la Luna era più vicina alla terra di 60mila chilometri. Le giornate sul nostro pianeta erano di circa 17 ore, ma adesso che stiamo continuando ad allontanarci quale sarebbe la tendenza? Cosa cambierebbe per noi esseri umani?

Potrebbero esserci conseguenze disastrose sul clima, si influenzerebbero anche le maree, le correnti oceaniche e la durata dei giorni. A rassicurare è l’idea degli scienziati che si tratti di un movimento che non potrà tornare indietro ma che neanche potrà continuare per sempre. Tutto questo dovrebbe infatti interrompersi nel momento in cui la Luna riuscirà  a raggiungere un’orbita dall’ampiezza del 50% più grande rispetto a quella dia adesso.

Lo stop delle tendenze di allontanamento e la rassicurazione degli scienziati

In questo modo anche la durata dei mesi cambierà: diventeranno di 50 giorni, ma anche nel caso tutto ciò dovesse succedere, accadrebbe comunque tra circa miliardi di anni. A questo punto secondo gli scienziati sarebbe da chiedersi che cosa ne sarà della Terra tra miliardi di anni, ma soprattutto se oltre alla terra esisteranno ancora gli esseri umani. Insomma si tratterebbe di un’ipotesi così lontana che sarebbe anche assurdo preoccuparsene. Importante quindi studiare e tenere sotto d’occhio il fenomeno ma non viverlo nel terrore.