Home » Scoperta classe di asteroidi sconosciuta con una strana caratteristica I Vengono dai confini della galassia

Scoperta classe di asteroidi sconosciuta con una strana caratteristica I Vengono dai confini della galassia

Asteroidi – themagazinetech.com

Giorno dopo giorno, si fanno sempre più scoperte a livello scientifico ed alcune di queste ed alcune di queste risultano davvero importanti.

Sono importanti perché alcune ridefiniscono alcuni assunti che fino ad ora governavano le scienze, mentre altri sono propedeutici per altri studi. E questi studi ulteriori sono importanti al fine di ottenere maggiori informazioni su nuove specie animali o vegetali, o anche per ridefinire l’evoluzione delle varie specie che popolano la Terra.

Altre, invece, sono accompagnate da altri studi, come già accennato poco fa, perché riescono, come quella che sarà oggetto dell’articolo, a fornire maggiori informazioni, in campo astronomico, circa la formazione dei Pianeti del nostro Sistema Solare. A fare la scoperta scienziati dell’Università di Heidelberg, in Germania.

Non si tratta, però, solo di ricercatori tedeschi, ma di geoscienziati provenienti da varie parti del mondo. E’ un team internazionale, questo, che ha scoperto qualcosa di nuovo all’interno della fascia principale di Asteroidi presente tra Marte e Giove. Pronti a restare a bocca aperta per questa ennesima, stupenda scoperta scientifica?

Asteroidi ricchissimi di ghiaccio provenienti dai confini della Galassia.

Come? Non avete detto che gli scienziati stavano studiando la cintura principale di Asteroidi? Ora dite che provengono dai confini della Galassia! Ebbene sì, Questi Asteroidi si sono spinti fin quasi al nostro Pianeta attraverso dei processi che li hanno portati dai “Confini della Galassia“, appunto, fino alla fascia presente tra Marte e Giove.

In pratica, questi Asteroidi sono i resti di ciò che ha formato, costruito i Pianeti come li conosciamo oggi. Sono una fonte eccezionale di conoscenza circa la formazione del sistema planetario. La loro caratteristica principale è la ricchezza di ghiaccio. E si pensa siano caduti sui Pianeti, compresa la Terra, che prima erano aridi.

Illustrazione fascia principale asteroidi – themagazinetech.com

Così, hanno portato la maggior parte di acqua che oggi ritroviamo su di essi. Questa nuova classe di Asteroidi è formata da minerali che hanno interagito con l’acqua presente su di esse. Sono molto porosi. Ciò indica che sono oggetti primordiali e che si sono formati in regioni fredde. Altrimenti il calore avrebbe trasformato loro in roccia.

In pratica, erano ai margini del nostro Sistema Solare e solo l’azione gravitazionale di grandi Pianeti del nostro Sistema Solare, come Giove e Saturno, ad esempio, l’ha attratti e ne ha cambiato la traiettoria. Ecco perché adesso gli scienziati li hanno ritrovati nella fascia principale tra Giove e Marte. Insomma, una nuova, importante fonte di studio per conoscere l’origine del nostro Pianeta e di quelli del nostro Sistema Solare.