Home » Caro bollette, la funzione Eco degli elettrodomestici fa davvero risparmiare? Ecco la verità

Caro bollette, la funzione Eco degli elettrodomestici fa davvero risparmiare? Ecco la verità

Elettrodomestici eco – themagazinetech

Tutti gli elettrodomestici ormai hanno la funzionalità eco, ma quanto si risparmia utilizzandoli in questo modo? È davvero conveniente? Tutto quello che c’è da sapere sul risparmio. 

Negli ultimi anni praticamente tutti gli elettrodomestici hanno una versione ‘eco’. Anche i nuovi televisori 8k, in cima ai prezzi di listino, per stare alle leggi europee hanno dovuto creare una versione eco in grado di risparmiare sulla luminosità per rientrare nei consumi massimi.

Così anche le asciugatrici, le macchine del caffè e le lavatrici. Insomma, c’è chi crede a questa funzionalità e chi per niente, ma in effetti quali sono i risparmi? Ad oggi quasi tutte le macchine del caffè automatiche si accendono e spengono quando vengono programmate, quelle che non prevedono il programma, invece, hanno comunque un timer che le spegne ogni qual volta ci dimentichiamo e le lasciamo accese.

Da questo punto di vista molto utili, ma per quanto riguarda ad esempio la lavatrice? Il lavaggio eco è davvero performante? Chiunque l’abbia provato, ha anche notato la sua lunga durata: quasi il doppio rispetto ai comuni lavaggi rapidi. Allora perché non fare un lavaggio rapido? Non si risparmierebbe di più?

Si risparmia davvero con un lavaggio eco della lavatrice?

Per capire il paradosso della lunghezza del lavaggio eco, bisogna far riferimento ad un esempio automobilistico. Quando corri in autostrada, puoi decidere se andare nella corsia più lenta senza sorpassare, mettendoci quasi il doppio del tempo per arrivare a destinazione, oppure accelerare e andare nella corsia di sorpasso, aumentando la velocità arrivando prima.

In quale modo si spenderà di più? Ovviamente accelerando. La stessa cosa funziona per il lavaggio in lavatrice. In sostanza, il lavaggio eco ci impiega quasi due ore, ma questo perché i panni sono molto più tempo in ammollo nell’acqua, in questo modo vengono lavati con gli stessi risultati ma usando meno energia e soprattutto meno acqua!

Lavatrice, lavaggio eco – themagazinetech

Quanto si risparmia con la lavatrice in ‘eco’

Anche le temperature più basse fanno risparmiare rispetto ad un lavaggio a 60°, si stima che con un lavaggio eco si risparmi circa il 20% del prezzo. Se ad esempio 1 euro è il prezzo del lavaggio, con la funzionalità eco si risparmierebbero 20 centesimi. Se si pensa a quanti lavaggi si fanno settimanalmente, soprattutto se si è una famiglia allargata, il 20% inizia a farsi sentire. Lo stesso vale per la tv. Ad esempio anche i normali televisori hanno una funzionalità grazie alla quale dopo un tot di tempo si spengono in automatico se non si tocca il telecomando. In questo modo tutte le volte che ci si addormenta sul divano si ha la certezza di non spendere soldi inutili con la tv accesa per tutta la notte.