Home » Cellulari, se avete questo in casa vi svolta la vita I Ha un valore inestimabile, lo vogliono tutti i collezionisti

Cellulari, se avete questo in casa vi svolta la vita I Ha un valore inestimabile, lo vogliono tutti i collezionisti

Il primo telefono cellulare della storia – themagazinetech.com

Oggigiorno tutti hanno ed utilizzano un cellulare, uno smartphone, ma pochi conoscono la storia di questo dispositivo.

La storia arriva da lontano. Infatti, arriva precisamente dagli Stati Uniti d’America. Correva l’anno 1983. Pensare che siano passati ben 40 anni dal primo cellulare mette i brividi. E mette i brividi soprattutto quando vedendo il primo esemplare in assoluto lo si confronta con un moderno device a cui tutti, oggi, siamo abituati.

Non ci sono paragoni. Ma se non fosse stato prodotto, se non fosse esistito questo apparecchio “primordiale“, adesso non staremmo parlando di smartphone performanti come quelli dei giorni nostri. C’è una cosa, poi, che riguarda il primo cellulare della storia del mondo che pochi sanno e che fa rimanere completamente di stucco.

Il valore del primo cellulare in assoluto è stratosferico: è da collezione.

Come abbiamo già accennato, il primo cellulare della storia ha fatto il suo ingresso sul mercato nel lontano 1983. Stiamo parlando del Motorola Dynatac X8000X. Ma la sua storia viene ancora da più lontano nel tempo. Infatti, per realizzarlo, Motorola utilizzò un prototipo del 1973 del ricercatore e allora vice-presidente di Motorola, Martin Cooper.

Il prezzo era gigantesco. Pensate che, allora, costava 3995 dollari. Diciamo che al cambio attuale, sarebbe venduto circa 10000 euro. Una cifra spropositata se pensiamo all’autonomia minima e a tempi biblici di ricarica. Infatti, l’autonomia era di 30 minuti, mentre per caricarsi completamente impiegava circa 10 ore.

Era un telefonino enorme, pesava all’incirca un chilo e somigliava ad una scatola di scarpe. Gli utenti che acquistarono questo esemplare furono circa 300 mila e nel 1987 fece anche la sua prima apparizione al cinema all’interno del film “Wall Street” e, poi, anche nel suo sequel del 2010. Divenne ben presto uno status symbol, ma quello che stiamo per dirvi ha davvero dell’incredibile.

Motorola Dynatac X8000X – themagazinetech.com

Se siete tra i 300 mila possessori di questo telefonino storico, dovete sapere che avete tra le mani un vero e proprio tesoro. Si, avete capito benissimo. Infatti, è molto ambito dai collezionisti di tutto il mondo. Ovviamente, il prezzo dipende anche dallo stato di conservazione del vostro Dynatac. Ma pensate che il suo valore non è inferiore ai 1000 euro.

Se, poi, ne avete uno conservato in perfette condizioni, sappiate che su eBay qualcuno è arrivato a chiedere ben 120 mila euro. Una cifra enorme, ma che qualcuno ha comunque sborsato per avere nella sua collezione di vecchi dispositivo questo che è il papà di tutti i telefoni cellulari, anche di quello che state usando in questo preciso momento.