Home » Memoria smartphone, un semplice trucco ti fa risparmiare soldi I Se non lo fai presto dovrai pagare

Memoria smartphone, un semplice trucco ti fa risparmiare soldi I Se non lo fai presto dovrai pagare

Google – themagazinetech.com

Uno dei problemi più grandi quando si parla di smartphone è la memoria che si riempie facilmente e senza un motivo apparente.

Non parleremo della memoria interna che è facilmente espandibile con microSD. Parleremo, invece, della memoria piena relativa allo spazio di archiviazione di Google. In pratica, il colosso tech mette a disposizione gratuitamente per tutti i suoi utenti ben 15GB di spazio online in cui archiviare foto, documenti e tanto altro.

Ovviamente, ad occupare questo spazio ci pensano anche le mail ricevute in Gmail e i backup effettuati dal vostro smartphone. Capita, così, molto spesso che ci si ritrovi con l’acqua alla gola e senza un byte di spazio ancora disponibile. E’ vero che Google offre a tutti la possibilità di aumentare questo spazio, ma il tutto è a pagamento.

Bisognerà sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale per usufruire di memoria ulteriore con tagli che vanno dai 100GB fino ad arrivare ai 30TB. Insomma, la scelta è molto ampia e gli utenti hanno la possibilità di pagare sia mensilmente che annualmente per i tagli di memoria da 100GB, 200GB, 2TB, 5TB.

Mentre, per i tagli di memoria da 10TB, 20TB e 30TB è possibile pagare solo mensilmente. Noi, però, vogliamo evitare che paghiate tanti soldini in più e, quindi, vi mostreremo un trucchetto semplicissimo per evitare di avere la memoria piena e di conseguenza non potere utilizzare alcune delle funzionalità previste da Google.

Ecco dei trucchi da conoscere assolutamente per avere un copioso risparmio.

Iniziamo col dire che tutti i file contenuti in Google Drive occupano spazio, così come le mail e le foto e i video archiviati in Google Foto. E una volta raggiunto il limite di 15 GB non si potranno caricare più file né ricevere mail. Ma allora come fare? E’ tutto molto semplice! La prima cosa da fare è affrontare e rimuovere quelli che sono i file più grandi presenti.

Libera spazio da Drive, Gmail e Foto – themagazinetech.com

Ovviamente, ciò vale sia per il Drive che per Gmail. Fatto ciò, in Gmail bisognerà combattere anche lo Spam. Ebbene sì, anche sono solo soltanto mail di testo, queste, accumulandosi occupano ulteriore spazio. E siccome sono anche poco gradite, bisognerà eliminarle tutte definitivamente. Eseguiti questi passaggi, bisognerà svuotare il cestino. Ma ciò che occupa maggiore spazio è senza dubbio ciò che contiene Google Foto.

E’ risaputo che foto e video occupano molto più spazio rispetto a testi e documenti. Non si può, al momento, ordinare questi contenuti per dimensione. Quindi, bisognerà capire, manualmente, quali siano quelli enormi e, sempre manualmente, selezionarli ed eliminarli. Se seguirete questi procedimenti, siamo sicuri che riuscirete a risolvere il problema dello spazio di archiviazione in esaurimento.