Home » WhatsApp, vuoi recuperare una chat cancellata? Svelato il trucco I Svista o rabbia: così risolvi il danno

WhatsApp, vuoi recuperare una chat cancellata? Svelato il trucco I Svista o rabbia: così risolvi il danno

Icona WhatsApp – themagazinetech.com

Capita a tutti di cancellare, per sbaglio o solo per ripicca nei confronti dell’altro utente, una chat della piattaforma WhatsApp.

Qualsiasi esso sia il motivo per cui la chat è stata cancellata, molto spesso si vorrebbe ripristinarla. Il problema è che il più delle volte non si conoscono i metodi per farlo. Tenete bene a mente che lo si può fare sia se si possiede un device Android sia se si è in possesso di un device iOS. Non ci sono differenze. Potrete farlo in entrambi i casi.

Certo, ci sono delle differenze di procedura per recuperare chat a seconda dello smartphone in possesso. Ma noi siamo qui per questo. Siamo qui per aiutarvi nel recupero di queste benedette chat che, magari, contengono foto, messaggi, ricordi e che per un motivo o per un altro avete rimosso. Mettetevi comodi e imparate questi passaggi da fare.

Ecco il trucco per recuperare una chat WhatsApp eliminata.

Iniziamo il nostro viaggio partendo da uno smartphone Android. Innanzitutto c’è da dire che si può raggiungere l’obiettivo soltanto disinstallando e reinstallando nuovamente l’applicazione. Ovviamente, bisogna consentire il recupero del backup. Sempre che ci sia. Per verificare l’esistenza di un backup basterà aprire WhatsApp, entrare nelle “Impostazioni“, cliccare su “Chat” e successivamente su “Backup delle chat“.

Qui troverete, se c’è, la data e l’ora dell’ultimo backup effettuato su Google Drive. Ma ci sono anche backup effettuati in locale. Questi potrebbero aiutarvi nel caso in cui il backup su Drive non vi venga in soccorso. Infatti, quelli in locale si accumulano a differenza di quello su Drive che sovrascrive i dati. Ad ogni modo, una volta verificata la presenza di un backup utile al nostro scopo, bisognerà disinstallare l’applicazione.

Fatto ciò, bisognerà scaricare nuovamente ed installare WhatsApp, seguendo la procedura guidata solita, al termine della quale vi chiederà se volete procedere al ripristino dell’ultimo backup esistente. Voi, ovviamente, cliccherete sul tasto “Ripristina” in modo da avere nuovamente tutte le chat a portata di click. Vediamo ora cosa fare nel caso in cui si possegga un device iOS. Anche in questo caso si agisce nel medesimo modo, ma con una sola differenza.

Verifica della presenza di backup delle chat con device Android – themagazinetech.com

Non esistono backup locali, quindi bisognerà fare riferimento al backup in cloud e sperare in esso. Per verificare l’esistenza di un backup, basterà entrare in WhatsApp, scegliere “Impostazioni“, poi “Chat” e, infine, la voce “Backup delle chat“. Una volta trovato il backup, basterà procedere allo stesso modo visto prima. Una volta riottenuta l’App, bisognerà aprirla e ripristinare il backup delle chat. Ecco che riapparirà magicamente anche la conversazione rimossa.

Ripristino da PC o senza backup

Se lo avete fatto da PC, non si può operare da questo dispositivo, ma bisognerà seguire le procedure in base alla tipologia di smartphone posseduta. Nel caso in cui, invece, non avete fatto un backup potreste rivolgervi ad applicazioni o software per il recupero dei dati. Anche se, ve lo diciamo subito, non sempre riescono a trovare ciò che si desidera. Per cui, state bene attenti ed effettuate backup spesso.