Home » Caldaia, un semplice oggetto in tutte le case la salva dai guasti I Risparmi centinaia di euro

Caldaia, un semplice oggetto in tutte le case la salva dai guasti I Risparmi centinaia di euro

Attenzione ai guasti alla caldaia, con un po’ di accortezza puoi salvarla da danni di centinaia e centinaia di euro: il trucco che tutti dovrebbero conoscere

Soprattutto nei mesi invernali la caldaia è fondamentale per il riscaldamento degli ambienti. Quando c’è una forte escursione termica tra dentro e fuori, l’elettrodomestico viene messo a dura prova e tutto. ciò può soltanto che far peggiorare le nostre bollette. Per quanto riguarda il 2023, ad esempio, ogni famiglia ha cercato a modo suo di ridurre gli sprechi per evitare di pagare un surplus in bolletta, soprattutto considerando gli aumenti dei prezzi.

Si stima infatti che per quanto riguarda il gas la bolletta sia praticamente triplicata rispetto al periodo precedente al 2020, ovvero pre-Covid. Per ovviare a questi rincari, tutti hanno cercato di limitarsi con le spese ma in pochi sanno che una caldaia troppo vecchia o guasta potrebbe far alzare vertiginosamente i consumi.

Una caldaia che funziona male infatti ha bisogno di molta più energia e più tempo per arrivare a riscaldare casa. Inoltre, a parte gli esperti, la maggior parte delle persone non è a conoscenza del fatto che la caldaia potrebbe bloccarsi per un guasto dovuto al troppo freddo.

Il problema del freddo e i danni alla caldaia, come evitare di spendere troppo

Nei mesi invernali, soprattutto nel nord Italia, le temperature scendono anche sotto lo zero, per questo i tubi di scarico della caldaia ghiacciano, perché all’interno scorre l’acqua appunto, che venendo a contatto con i tubi a temperature bassissime si solidifica. Quando questo succede la caldaia va in tilt e segnala il guasto.

Il problema potrebbe portare danni di centinaia e centinaia di euro ma bisognerebbe capire in che modo risolverlo. In realtà è più semplice di quanto possa sembrare. Innanzitutto esistono in commercio a pochi euro degli isolanti di schiuma capaci di isolare i tubi dall’ambiente esterno e quindi dalle temperature troppo rigide.

Esempio di schiuma isolante – themagazinetech

A cosa serve la schiuma isolante e i vari trucchetti per riparare la caldaia in caso di temperature troppo basse

Questa schiuma va applicata intorno al tubo per isolarlo dal gelo e dura per lungo tempo. Nel caso in cui invece ci si ritrovasse a danno già fatto, per evitare di spendere troppi soldi di tecnico, si potrebbe provare con un altro metodo. Una volta trovato il tubo gelato, si dovrà coprire con gli asciugamani o comunque con degli stracci assorbenti. Questi ultimi devono poi essere bagnati con l’acqua del bollitore, a temperature altissime. In questo modo gli asciugamani riusciranno a trattenere il calore per qualche ora e la caldaia si dovrebbe sbloccare. È inutile sottolineare che si tratta solo di un metodo palliativo e che l’unica cosa che funziona veramente è appunto la schiuma isolante.