Home » Dimmi come ti comporti con lo smartphone e ti dirò chi sei I Svelate le dieci personalità degli utenti smartphone

Dimmi come ti comporti con lo smartphone e ti dirò chi sei I Svelate le dieci personalità degli utenti smartphone

Personalità “monologger”: il dispensatore di note vocali – themagazinetech.com

Lo smartphone è il compagno di vita della totalità degli utenti di tutto il mondo che si comportano in maniera differente durante l’utilizzo.

E proprio sull’utilizzo e sulle personalità che vengo fuori da questo, c’è stato uno studio condotto su circa duemila persone in Inghilterra. Ed i risultati sono davvero eclatanti. Infatti, sono venuti fuori ben dieci tipologie di persone diverse. ovvero, ben 10 personalità diverse durante l’utilizzo dello smartphone. Ma prima di rivelarvele, come nostra intenzione, vogliamo precisare una cosa.

Innanzitutto, bisogna dire che lo studio ha rivelato anche il tempo medio di utilizzo giornaliero di questi dispositivi. In pratica, gli inglesi scorrono con le proprie dita lo schermo dello smartphone per ben 95 minuti al giorno. E’ un dato, però, ballerino dato che molti utenti non hanno saputo quantificare realmente questo tempo.

Ma ci sono dei risultati a tratti divertenti ed a tratti raccapriccianti. Li vedremo tutti, ma proprio tutti in questo articolo. In questo modo anche voi potrete identificarvi con una tipologia di utente piuttosto che in un’altra. E, magari, potreste ritrovarvi anche in più d’una di queste. Chi può mai saperlo? Insomma, mettetevi comodi e individuate la vostra personalità.

Personalità dinanzi ad uno smartphone: individuate ben dieci diverse l’una dall’altra.

Il risultato più raccapricciante è che circa la metà degli utenti presi in esame, ben il 49%, invia, sovente, messaggi a chi si trova nella stanza di fianco. Assurdo, non credete? E le motivazioni sono le più disparate. C’è chi non vuole perdersi nemmeno un secondo del film o del programma che sta vedendo in TV e c’è anche chi si scoccia di fare quei pochi passi che lo dividono dall’interlocutore.

Tra questi, c’è anche una buona fetta, il 43%, che sostiene di non riuscire facilmente a fermarsi quando scorre le notizie ed i contenuti sullo smartphone. Rispetto a questo risultato, c’è da dire che il 34% ha abitudine di scorrere il cellulare mentre c’è con lui il proprio compagno o la propria compagna di vita. Ed il 27% degli utenti scorre il proprio cellulare mentre guarda la TV.

Utilizzo del cellulare mentre si guarda la TV – themagazinetech.com

Vi starete chiedendo come ci riesce. Non lo sappiamo. Eppure c’è chi lo fa. Poi, c’è chi odia le telefonate e preferisce inviare messaggi. In pratica, non rispondere alle chiamate, ma invia messaggi per capire di cosa ha bisogno chi lo aveva chiamato. Questi sono stati catalogati come “textovert“. Inoltre, c’è chi vive solo per le note vocali. Questo tipo di persone è stato individuato come “monologger“. Inoltre, ci sono i “loud speaker” o “altoparlanti” e sono quelli che inseriscono sempre il vivavoce ad ogni chiamata. Molti sono i distratti.

Quelli che inviano messaggi a persone o gruppi sbagliati. C’è un comportamento in particolare che sta prendendo piede tra quelli che abbiamo elencato. E’ l’utilizzo dello smartphone mentre si vedono contenuti in Tv e le motivazioni possono essere tre: si prende il cellulare per conoscere di più sugli attori, o sulla storia vera dal quale è tratto il film o anche solo per messaggiare con amici e familiari e parlare del programma che si sta vedendo. E voi? In quale di queste tipologie vi identificate?