Home » Google, rivoluzione Android 15: cambia sistema operativo smartphone I Non puoi più usare vecchie app

Google, rivoluzione Android 15: cambia sistema operativo smartphone I Non puoi più usare vecchie app

Sistema operativo Android (web) – themagazinetech.com

Ad aprile dello scorso anno, il colosso tech Google ha rilasciato la nuova versione del suo sistema operativo, Android 13.

Il suo nome in codice è “Android Tiramisù“. E sta per arrivare già la prima versione Beta di Android 14, il cui primo lancio è previsto ad aprile di quest’anno. Ovviamente, come al solito, ci saranno più versioni Beta fino ad arrivare al mese di luglio in cui ci sarà la prima versione ufficiale del nuovo sistema operativo di Google.

E avrà, anch’esso, un nome che ricorda un dolce. Infatti, il suo nome in codice è “torta capovolta“. Da quanto si è visto fino ad ora grazie alle versioni di test, sarà più o meno simile alle altre versioni precedenti. Parliamo, ovviamente, di Android 12 e 13. Sarà presente sugli smartphone di questo anno e del prossimo.

Offrirà comunque delle migliorie rispetto all’esperienza di utilizzo dei device sui quali sarà installato. Basti pensare alla maggiore durata della batteria e al minor ingombro in memoria delle applicazioni presenti sui dispositivi. La novità maggiore dovrebbe essere la possibilità di avere la connettività satellitare, molto simile a quella degli iPhone 14.

Sembra proprio, poi, che, con Android 14, Google voglia ridimensionare il gap con Apple per quanto riguarda i suoi tablet. Ma c’è da dire una cosa. Mentre si attende l’uscita ufficiale di questo nuovo sistema operativo, già stanno girando voci, indiscrezioni, circa Android 15. Si avete capito benissimo, si è già oltre.

Un dolce nome in codice e tantissime novità.

Proprio così. Anche la versione 15 di Android avrà un nome in codice dolcissimo. Infatti, il suo soprannome, sulla scia di quelli conferiti ai suoi predecessori, richiamerà uno dei dolci più conosciuti. Dopo il tiramisù, la torta ecco arrivare il gelato. In pratica, il soprannome di Android 15 la cui versione ufficiale non arriverà prima di un anno e mezzo è: “Vanilla Ice Cream“.

Android 15: nome in codice “Vanilla Ice Cream” (web) – themagazinetech.com

Il gelato alla vaniglia sarà, però, non troppo dolce. Anzi, sarà un po’ amaro per alcune applicazioni. Quello che sappiamo è che questo sistema operativo segnerà la fine di alcune applicazioni più vecchie, rilasciate e sviluppate meno recentemente. Ricordate Android 5.1 Lollipop? Ecco, trovare applicazioni sviluppate per questa versione o per quelle precedenti sarà più difficile.

Infatti, le indiscrezioni che girano velocemente sul web in queste ore, partite dalla piattaforma social Twitter, non sono affatto buone per tutte queste App. Dal momento del suo lancio, Android 15 non permetterà più ai suoi utenti di scaricarle ed installarle sui loro smartphone. Indiscrezioni dolci, ma un po’ amare. Staremo a vedere.